Manga Cafè, finalmente anche in Italia!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,465
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    Offline

    Manga Cafè, finalmente anche in Italia!


    image


    Strappo nuovamente la penna (o per meglio dire la tastiera) di mano a chi sa fare questo mestiere meglio di me per poter scrivere qualche riga riguardo un “evento” che volevo rendervi noto. Già il titolo dice tutto: vi parlerò di Manga Cafè, o per meglio dire… vi parlerò di un Manga Cafè. Cos’ha di particolare questo manga cafè? Beh è qui in Italia, più precisamente a Treviso dentro le Mura. Qualcuno non ci vede nulla di strano? Allora questa persona non sa che fino ad ora non esisteva un Manga Cafè su tutto il suolo italiano: questo è il primo!
    Bene, molti di voi quando parlo di Manga Cafè s’immaginano una specie di “biblioteca manga” affiancata da una caffetteria. Beh non funziona proprio così.

    In Giappone i Manga Cafè sono luoghi di ritrovo in cui è possibile usufruire di intrattenimenti vari quali TV, console per videogames, pc con connessione a internet e infine manga e riviste varie che è possibile leggere liberamente. Tutto ciò pagando un tot giornaliero o mensile. In questi locali ovviamente sono presenti bar che offrono generi di sussistenza per gli avventori. Con il passare del tempo i Manga Cafè hanno aggiunto servizi/intrattenimenti per attirare clientela; palestre, sale conferenze e saune sono entrate in questo “mondo”, centrandoci ben poco a mio parere.
    Ma qui da noi? Il Manga Cafè è stato inaugurato il 17 settembre, con enorme successo devo dire. Quella sera ero presente assieme a molte altre persone e oltre a riempire il locale abbiamo occupato la zona circostante per tutta la serata.
    Ma veniamo al nostro Manga Cafè; si può dire che questo locale è uno ma allo stesso tempo è tripartito: esso infatti non è che l’unione di tre esercizi già presenti nella città: Suzaku (la fumetteria), Ikiya (un negozio dove è possibile reperire oggetti, cibo e articoli vari provenienti direttamente dal Giappone) e Ochacafè (la nota associazione culturale che fa da ponte tra Italia e Giappone).
    Lo spazio è poco ma più che sufficiente: in pratica l’angolo fumetteria occupa diverso spazio (le fumetterie in cui son stato di norma non permettono movimenti agevoli :boh: ) ma per quanto riguarda l’angolo bar/ristorante non ci sono molti tavoli. Se durante la bella stagione avranno la possibilità di aggiungere tavoli anche lungo la strada sarebbe perfetto. La cucina offre sia il servizio bar che ristorante jappo : si parte da tramezzini fino ad arrivare a ramen, onigiri, sushi e sashimi … oltre alla birra del Sol Levante. E mentre si degustano tali piatti una bella TV dietro il bancone manda, una dietro l’altra, opening ed ending di tutti gli anime che potrebbero venirvi in mente … e la musica si diffonde tra i tavoli senza essere troppo invasiva. Un bell’ambiente, davvero: il fatto che non sia dotato di ampi spazi, e quindi predisposto per un grande numero di avventori alla volta, è un pregio a mio parere … la tranquillità e una sorta di “intimità” davvero mi mettono a mio agio.

    image_image


    La sezione fumetteria è ben fornita: manga, artbook, action figure, DVD, CD di OST e oggettistica varia sono riposti ordinatamente su alti scaffali … lì in attesa di esser presi. :siiii:
    Dietro il bancone della fumetteria c’è uno scaffale dedicato al “distaccamento” di Ikiya. Troviamo oggetti di arredo, disparati articoli (es. bamboline in legno) e cibo come il ramen istantaneo; nell’esercizio ufficiale si può trovare una maggiore disponibilità di merce, oltre a diversi kimono.

    image_image


    Come avrete potuto notare il Manga Cafè che ho descritto differisce da quello giapponese di cui ho parlato precedentemente, soprattutto perchè i manga vengono venduti e non messi a disposizione, noleggiati. Qualcuno darà molto peso a tale questione (un manga cafè è: questo e quest’altro… se così non è, non è un manga cafè) ma io tendo a non farlo. Di per sé questo locale offre “rifugio” a noi appassionati, un angolo in cui sistemarci a nostro agio … lì mi sento come quando sono qui sul blog o sul forum: è uno stato d’animo particolare.
    Mi son lasciato andare, comunque: per quelli che verranno a Lucca, al Japan Palace troverete lo stand della fumetteria Suzaku e di Ikiya per qualsiasi informazione ulteriore.
    Bene, ora vi saluto e vi invito a seguirci ininterrottamente! ;)


    www.komixjam.it/manga-cafe-finalmente-anche-in-italia/

     
    .
  2. †Chaos.Knight™†
         
     
    .

    User deleted


    ma che figata..... :omg: try bell'articolo :sisi:
     
    .
  3. Panca Sensei
         
     
    .

    User deleted


    A Treviso??Boia, l'è lontanuccio di nulla..Ora se trovo un po' di quattrini n'apro io uno a Firenze xD
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,465
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    è il localo è molto bello e poi si dovrebbe mangiare anche bene. Oggi sono stato ad assaggiare il sushi... la prossima volta torno per mangiare un piatto caldo! :)
     
    .
  5. mastro.tkr
         
     
    .

    User deleted


    Si, l'avevo letto l'anno scorso questo articolo e la cosa mi è parsa fin da subito una figata! :siiii:
    Buona cosa, penso che farà da apripista per molti altri manga cafè qui in italia, almeno lo spero, viste le difficoltà che hanno molte fumetterie dove i costi di esercizio sono sempre più alti e i ricavi sempre più bassi, per garantire la loro sopravvivenza si dovranno ingegnare e investire in attività collaterali attigue, visto che ora con la liberalizzazione delle licenze, la varietà di prodotti commerciabili non è più vincolante al tipo di licenza o alla tipologia di attività commerciale.
    Non nego che sarebbe il mio sogno.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    15,184
    Reputation
    +4
    Location
    Gnagna, provincia di Bongadè

    Status
    Anonymous
    ma le cose belle sono tutte in veneto ._. chi lo apre in liguria? °L°
     
    .
  7. ljuco
         
     
    .

    User deleted


    try complimenti hvala
     
    .
  8. mononokeHC
         
     
    .

    User deleted


    Try, complimeti per l'articolo ma anche per come ti sei aperto alla fine. MI ha fatto tenerezza leggere che questo locale offre rifugio agli appassionati, che hai trovato un angolo in cui stare a tuo agio, che ti senti come quando sei sul forum, che provi uno stato d’animo particolare, che ti sei lasciato andare e sei stato veramente bene.
    Mi piacerebbe tanto poterci passare qualche oretta, magari in tua compagnia!! Peccato che sto lontanissimissimissimoooo image
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    6,422
    Reputation
    +43
    Location
    Dominaria

    Status
    Offline
    Servirebbe un po' ovunque, non solo in Liguria! E' un ottimo precedente, speriamo che ne escano presto di altri un po' dappertutto!!!
     
    .
  10. AA-12
         
     
    .

    User deleted


    Vero.. Servirebbe un po' ovunque un luogo così.. Pagherei oro per andarci, spero solo lo aprano anche qui a salerno o in alternativa, in campania. :facepalm:
    Sarebbe troppo figo, stare in un ambiente così intimo tra appassionati, e scambiarsi opinioni e stare bene in generale.. :oms:
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,465
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ehm... l'articolo veramente non lo avrei scritto io... infatti ho messo il cresdits al fine. Ciò non toglie che abbia scelto questo articolo su altri, proprio perchè rispecchiava ciò che avrei detto io! :)
    Oggi sono stato al manga caffè e devo dire che è proprio carino... molto... molto... molto!
    Giusto per curiosità ho chiesto al ragazzo del banco quando hanno più clientela e mi ha derisposto "nell'ora di pranzo". Notevole il loro sforzo a far funzionare un'attività che non è mai esistita in Italia, ma che mi auguro riesca ad ottenere un buon successo.
    Tra i loro piatti oltre ai classici sushi e riso al cherri, fanno pure il ramen fresco... quel ramen, di cui una nostra traduttrice mi ha passato la ricetta, che non ho mai avuto l'opportunità di farmi a casa. :D
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    6,422
    Reputation
    +43
    Location
    Dominaria

    Status
    Offline
    ...hai la ricetta del ramen! Cavolo, passamela, magari in MP ma passamela!
     
    .
  13. Kuromitsu
         
     
    .

    User deleted


    Bellissima idea :yes:
    Panca se ne apri uno a Firenze ti vengo a trovare :asd:

    @hald: C'era una discussione un po' di tempo fa. Intervenne hana-bi con la sua versione :sisi:
    https://narutoninja.forumfree.it/?t=40546516
    ovviamnet anche io ne ho una mia :asd:
     
    .
  14. Panca Sensei
         
     
    .

    User deleted


    Il topic sul ramen è fantastico!

    CITAZIONE
    Bellissima idea :yes:
    Panca se ne apri uno a Firenze ti vengo a trovare :asd:

    Quando sarò ricco e famoso sarà la prima cosa che farò e vi inviterò tutti!
    SPOILER (click to view)
    Non succederà maiii :piango: :piango: :perchè!!:
     
    .
  15. chijochan
         
     
    .

    User deleted


    lo vogliamo anche in toscana!! :perchè!!:
     
    .
21 replies since 2/2/2011, 16:38   708 views
  Share  
.
Top