School Days

SPOILER opinioni di Games/ Anime/ Manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    School Days



    Makoto è un ragazzo alle prese con i primi problemi di cuore. In particolare è innamorato di una ragazza che vede ogni mattina sul treno, Kotonoha Katsura, ma alla quale ancora non ha rivelato i propri sentimenti. Un giorno, parlandone con Sekai Saionji, la sua compagna di banco, viene aiutato da questa a fare la conoscenza della ragazza e alla fine i due iniziano a frequentarsi assiduamente. Nel contempo anche Sekai si accorge di provare una certa attrazione per Makoto, ma il suo giuramento di aiutare la coppia a stare insieme le proibisce di rovinare il rapporto dei suoi due amici e dichiararsi.
    A questo punto però scopriamo che mentre Makoto non vede l'ora di sperimentare il sesso con la sua nuova partner, Kotonoha Katsura ha diversi problemi psicologici che le impediscono di accontentare subito il ragazzo. Sekai invita allora Makoto a provare con lei ciò che vorrebbe fare con la sua ragazza, con la scusa di insegnargli ad essere un "buon fidanzato" nell'intimità.


    Che dire un anime molto chiaccherato in giro ispirato ad un videogioco e in base al quale è stato creato successivamente un manga.
    Per quanto mi riguarda mi ha positivamente stupito per la sua introspezione e la sua freddezza e anche drammaticità.

    Nell'anime la storia nasce in modo abbastanza standard sul tirangolo amoroso di Makoto, Kotonoha e Sekai, all'inizio sembra un semplice slice of life scolastico con quella vena romantica, ma presto inizia a cambiare diventando sempre più serio, introspettivo e per certi versi anche cinico e drammatico entrando sempre più profondamente nella psiche dei personaggi e riflettendo un tipo di società tipicamente egoista, perché è questo che si evince dalla storia l'egoismo che riesce a soffocare tutti i sentimenti dall'amicizia all'amore tutto viene distrutto, lasciando solo solitudine che in alcuni casi si tramuta in pazzia, ci sono accenni di bullismo tra compagni di scuola e velatamente anche di quasi violenza sessuale.

    Nel manga la storia sembra ripulirsi e tornare ad un contesto più normale e romantico, ma viene comunque sconvolto sempre nel finale.

    Mi sono piaciuti entrambi anche se il manga è riuscito a completare ed esprimere meglio l'umanità di certi personaggi e i motivi dei loro gesti.

    Inoltre volevo aggiungere che nel gioco si nota molto di più il modo di relazionarsi di certi personaggi e credo sia per questo che ha avuto successo e sono state create altre due serie cross days e summer days mentre nella prima ci sono personaggi nuovi e i principali fanno da contorno nella seconda tornano i principali che si incontrano in contesti diversi durante le vacanze estive.

    Nel gioco invece si sono vari modi di relazionarsi con i personaggi e vari finali dai più romantici ai cruenti che credo siano stati inseriti perchè in questi giochi di simulazione spesso si portava ad alti livelli varie relazioni in questo caso la cosa diventa impossibile e stravolge il finale volutamente per rendere la storia più originale.

    Ad esempio se decidiamo dall'inizio di iniziare una storia con Kotonoha e rifiutiamo tutte le altre pretendenti avremo un finale romantico e sentimentale, se non sbaglio in uno dei tanti Makoto difende la sua ragazza dalle molestie del gruppo di ragazze capeggiate da Otome e finiscono col mangiare il bento insieme e baciarsi sul terazzo un tipico finale romantico scolastico slice of life.

    Nell'anime Makoto per molti considerato un bastrado per me non è altro che un ragazzo in fase adolescenziale facilmente influenzabile (mentre nel manga sembra avere le idee più chiare e anche per i sentimenti che prova) che si innamora perdutamente di Kotonoha idealizzandola desiderando addirittura di restare solo un amico per poter continuare ad ammirarla da lontano, la situazione cambia quando scopre che anche la sua migliore amica si innamora di lui. All'inizio sembra non avere dubbi sul suo amore che poi inizia a vacillare per via del carattere riservato e timido di Kotonoha che cerca di evitare l'intimità fisica tipica degli innamorati per via di traumi infantili e spesso derisa dalle compagne per le sue forme provocanti. Questo lo spingerà tra le braccia della sua amica, innescando un circolo vizioso fatto di rapporti occasionali, trasformandolo da ragazzo comprensivo e premuroso a cinico e freddo, per poi alla fine capire che l'unico momento in cui era veramente felice era proprio vicino a Kotonoha, la quale scioccata dal fatto di non piacere più al suo ragazzo impazzisce credendo di stare ancora con lui inviando messaggi inesistenti parlando a numeri disabilitati o con il cellulare spento. Proprio verso la fine i due sembrano riavvicinarsi lui non capisce come mai lei lo ami ancora nonostante tutto, ormai rimasto solo abbandonato da tutte le altre ragazze perché la sua amica Sekai dice di aspettare un figlio da lui, la dichiarazione dei sentimenti di Makoto verso la sua fidanzata la risveglia da uno stato quasi vuoto, facendola diventare da donna timida, insicura e introversa a combattiva sicura e estroversa, inoltre decide di aiutarlo con il suo problema proponendo un ospedale a Sekai per risolvere tutta la situazione. Per finire la ragazza che non voleva andare in ospedale perché in realtà non era in cinta decide di uccidere Makoto nuovamente innamorato di Kotonoha, la quale per vendetta uccide Sekai e si tiene la testa del suo amato come trofeo.

    Nel manga la parte romantica tra Kotonoa e Makoto è molto più intensa, anche qui vacilla nel momento in cui lui tenta di baciarla, inoltre non riesce ad allontanare del tutto la sua amica che nonostante sia innamorata sembra volergli stare comunque al fianco, durante il festival scolastico la bacia scioccando la sua fidanzata che tenta poi di ucciderla, ma lui decide di mettersi in mezzo sperando di aver risolto del tutto la situazione, durante la sua convalescenza in ospedale capisce che è stata la sua infedeltà a generare lo shock di Kotonoha è gli vuole restare accanto per farla tornare a sorride scoprendo che ormai era tardi la sua amica Sekkai l'ha già uccisa per poter stare sola con lui che ne resta scioccato mentre lei con uno sguardo vuoto e pazzo lo stringe tra le braccia.

    Che dire Makoto passa per un ragazzo molto influenzabile in entrambi i casi sono indiscussi i suoi sentimenti per Kotonoha più flebili quelli per Sekai, non riesce a capire bene cosa prova perché ancora non conosce bene l'amore, purtroppo lo capisce quando ormai è troppo tardi.
    Sekai abbastanza manipolatrice riesce ad influenzare bene Makoto portandolo verso di lei e facendo mettere in discussione i suoi sentimenti.
    Kotonoha una ragazza abbastanza timida e riservata che riesce finalmente ad aprirsi solo con loro due per poi scoprire di essere stata nuovamente presa in giro dalle persone che più si fidava generando uno shock nella sua personalità.

    Mi è piaciuto in entrambi i casi il rapporto d'amore tra Makoto e Kotonoha, oltre che quello di complicità ed amicizia di Sekai e Makoto che purtroppo spesso degenera in un innamoramento, ed è proprio questo rapporto che manca ai due fidanzati e che stavano cercando di costruirlo col tempo, ma era difficile per via dei loro caratteri timidi ed introversi e purtroppo Makoto non riesce a trovare il coraggio per migliorare e allontanare la sua amica e confidente, lo stesso coraggio che lui ha usato per dichiararsi, il finale un po scioccante rimarca proprio come ogni gesto o azione portano a delle conseguenze spesso irreparabili.

    Edited by [Black_Dragon] - 4/12/2014, 01:32
     
    .
0 replies since 3/12/2014, 23:11   269 views
  Share  
.
Top