Tanabata Matsuri: la festa delle stelle...

[Feste & Tradizioni]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MasterAitan
        +2    
     
    .

    User deleted



    Tanabata Matsuri: la festa delle stelle


    tanabata


    CITAZIONE
    Il 7 luglio di ogni anno, quando le stelle Vega ed Altair si incrociano nel cielo, in Giappone si celebra il Tanabata, la festa delle stelle. Secondo la leggenda, che ha lontane origini cinesi, nel cielo vivevano divinità e uomini, gli uni ad est e gli altri ad ovest. Un giorno la dea Orihime (Vega) si innamorò di un umano di nome Hikoboshi (Altair), che di mestiere faceva il pastore e lo sposò in gran segreto contro la volontà del padre della dea.
    Dopo il matrimonio i due sposi cominciarono a trascurare i loro doveri, lei smise di tessere gli abiti delle altre divinità e lui venne meno a molti dei suoi impegni. Quando il padre di Orihime si rese conto del comportamento della figlia e scoprì la sua relazione con un pastore, andò su tutte le furie e decise di separare per sempre i due innamorati, interponendo fra il mondo delle divinità e quello degli uomini un fiume celeste, la Via Lattea, in modo che la distanza fra Hikoboshi e Orihime fosse così grande da non potersi mai più incontrare.

    I due soffrirono tantissimo e così il padre, commosso dalle lacrime di Orihime che piangeva ogni giorno, le permise di rivedere il proprio compagno, ma solamente una volta l’anno, esattamente il settimo giorno del settimo mese. Ogni anno in questa occasione i giapponesi sono soliti scrivere un desiderio su un foglietto di carta, chiamato tanzaku, che appendono ad un ramoscello di bambù.

    Il giorno del tanabata è anche un’occasione per vestirsi con lo yukata, il tradizionale abito giapponese, e partecipare a festeggiamenti e danze in compagnia della persona amata. In molte località per festeggiare l’incontro fra Vega ed Altair vengono organizzati festival e veri e propri spettacoli di fuochi d’artificio.


    fonte : italiajapan.net

    tanabata1

     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    5,964
    Reputation
    +121

    Status
    Offline
    Cavolo che bellezza :ghgh: come vorrei partecipare almeno una volta nella vita :yeah!: :billu:
     
    .
  3. mizuFOX.
         
     
    .

    User deleted


    quanto mi piacciono queste feste, e le leggende che vi sono dietro :yeah!:
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    900
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    finalmente dopo molti anni di anime ho capito che cosa festeggiano durante quei giorni in cui si vestono con i kimono…. cm nell'episodio 21 di area no kishi
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Magazine
    Posts
    4,654
    Reputation
    +93
    Location
    Faventia

    Status
    Offline
    Per partecipare o andiamo noi in giappone , o qualcuno la organizza da noi. :sisi:
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    5,964
    Reputation
    +121

    Status
    Offline
    Voto per la prima :asd: ,così con la scusa del tanabata,andiamo a visitare tutto ciò che il Giappone ha da offrire :yes:
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Magazine
    Posts
    4,654
    Reputation
    +93
    Location
    Faventia

    Status
    Offline
    Ci avrei giurato! :asd:
     
    .
  8. MasterAitan
         
     
    .

    User deleted


    ...si andiamo tutti in giappone...ne ho di tanzaku da scrivere...:asd:
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    8,797
    Reputation
    +992

    Status
    Anonymous
    L'hanno festeggiata anche qui in Italia.. Io per esempio sono stata al Planetario di Milano che in collaborazione con il Planetario di Tokyo hanno spiegato la festa e anche raccontato molte leggende legate alle stelle ricreando i cieli di Tokyo.. E alla fine hanno fatto scrivere anche i tanzaku da appendere all'albero di Bambù.. Molto istruttiva devo dire.. Anche a Firenze una associazione giapponese ha ricreato questa festa e lì si poteva apprendere molte cose della loro cultura, grazie agli stand che avevano allestito.. Ci sarei proprio voluta andare a Firenze, peccato (。-_-。)
     
    .
  10. Ãrwen
         
     
    .

    User deleted


    Questa leggenda è bellissima e commovente, vorrei poter andare in giappone con il mio ragazzo e poter partecipare a questa tradizione ^^
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Fansub
    Posts
    10,054
    Reputation
    +165
    Location
    |Monza|

    Status
    Anonymous
    la prossima estate quando ci vado ci farò ovviamente un salto ^^
     
    .
10 replies since 16/7/2012, 07:57   189 views
  Share  
.
Top