Perle di saggezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vifox
         
     
    .

    User deleted


    Incomprensione
    L'incomprensione nasce dalla comprensione di un qualcosa che nel contesto non ha nulla a che fare.


    Letame
    L'uomo che non vuole cambiare nulla è come un maiale che è felice di vivere nella melma maleodorante che ha creato intorno a sé.


    Il riccio
    Il riccio è come un uomo pauroso.
    Il riccio si chiude attorno a sé per proteggersi con gli aculei, allontana tutto da sé.
    Io adotto lo stesso meccanismo quando mi chiudo in me, i miei aculei sono rappresentati da parole o azioni che allontano gli altri.
    C'è un unica differenza: il riccio "sa" io "non so".

    Quest'ultima era una poesia che io ho riadatto a perla di saggezza poiché ora non sono più degno di esprimermi con la poesia, ma un giorno ritornerò sui mie passi.


    Vifoyo Asabune

    Edited by avvveleno - 9/2/2012, 23:41
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,406
    Reputation
    0
    Location
    El Paso, in quel di Macerata

    Status
    Offline
    Allora: ogni volta che inizi una frase ci va la maiuscola, così come dopo ogni punto.

    Ho creato degli spazi, perché l'appiccicaticcio fa intrecciare gli occhi.

    Il "sé", quando è pronome personale, vuole l'accento grave, così come "perché", "poiché", "affinché", "benché" ecc.

    "Sa" e "so" non vanno mai accentati, inoltre non serve scriverli maiuscoli per evidenziarli, basta il virgolettato.

    Ti consiglio, se vuoi scrivere e farlo senza errori, di leggere attentamente la discussione "Consigli per l'uso corretto dell'italiano" che trovi tra le prime di questa sezione.

    Mi è piaciuta molto "Incomprensione". :asd:
     
    .
  3. vifox
         
     
    .

    User deleted


    Ultimamente il mio linguaggio lascia a desiderare, forse sto attraversando un momento no.
     
    .
  4. zaburay
         
     
    .

    User deleted


    Vifox; non disperare, oltre la grammatica c'è il contenuto emotivo e non, ma non di meno devi stare attento, e rileggere quello che scrivi, anche io sbadatamente sbaglio a volte, comunque ti consiglio di leggere molti scritti, ti aiutano a scrivere meglio, anche ad avere un florido numero di parole in più da esprimere.
    Passa da Neruda a Pessoa, la Merini o Quasimodo, Artaud e Rimbaud... io non conosco i tuoi gusti, ma se leggi vari generi ti arricchisci enormemente, "secondo me".
     
    .
  5. vifox
         
     
    .

    User deleted


    Io non amo molto la lettura, ma mi piace esprimere quello che ho dentro.
    L'unico grande scrittore che mi ha influenzato è stato Pirandello
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,406
    Reputation
    0
    Location
    El Paso, in quel di Macerata

    Status
    Offline
    Un buon metodo per esercitarsi è iniziare a scrivere sempre in perfetto italiano (dal punto di vista strettamente grammaticale intendo, senza abbreviazioni da sms) in ogni occasione, anche in una chat.

    Altro consiglio è quello di utilizzare la funzione "Anteprima" prima di inviare il messaggio, io lo faccio sempre, a prescindere dalla lunghezza o dall'importanza di quello che ho scritto.

    In ultimo consiglio anche l'installazione di Google Chrome come browser di navigazione, in quanto sottolinea in rosso le parole sbagliate, ovunque voi siate.
     
    .
  7. zaburay
         
     
    .

    User deleted


    Scusa ma se vuoi migliorare il contenuto ti tocca leggere poesie ecc ecc, un uomo (inteso come membro dell'umana specie) ha bisogno di arricchire il proprio vocabolario, non credi?
    i pensieri altrui come le poesie, ti fanno crescere, certo ogni individuo prosegue a modo sua questa strada impervia di nome vita.
    io ad esempio ho trovato una passione disperata per Rimbaud...
    riguardo alla grammatica, io credo che dannarsi per gli errori sia inutile, un errore grammaticale non stravolge l'immenso significato delle parole.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    3,361
    Reputation
    +16
    Location
    Mare di Venere

    Status
    Offline
    Lol sono mesi che non faccio un salto da queste parti e in questa discussione lo faccio solo ora O.o

    CITAZIONE (zaburay @ 11/2/2012, 14:15) 
    io credo che dannarsi per gli errori sia inutile, un errore grammaticale non stravolge l'immenso significato delle parole.

    Non ci sono scusanti per non voler migliorare.
    Un errore grammaticale può essere insignificante in certi casi, ma in altri può stravolgere o rendere completamente incomprensibile una frase.
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,406
    Reputation
    0
    Location
    El Paso, in quel di Macerata

    Status
    Offline
    Perché "dannarsi"? Che esagerato! :rotfl:

    Scrivere correttamente può essere piacevole come scrivere pensieri sopraffini. D'altronde se leggeste tutte le discussioni in cima alla lista, quelle con la prefazione "importante" tanto per intenderci, scoprireste che l'unica cosa che vi si chiede qui è di scrivere senza errori, o per lo meno che vi sforziate a farlo.

    Tutto sommato un piccolo prezzo per poter esprimere tutto ciò che vi passa per la testa...
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    3,361
    Reputation
    +16
    Location
    Mare di Venere

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zaburay @ 11/2/2012, 14:15) 
    io credo che dannarsi per gli errori sia inutile, un errore grammaticale non stravolge l'immenso significato delle parole.

    Più che altro mi domando come un'affermazione del genere possa trovarsi in un topic che si chiama perle di saggezza... Bah!
     
    .
9 replies since 9/2/2012, 19:06   225 views
  Share  
.
Top