IMMORTALE MA NON ETERNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vifox
         
     
    .

    User deleted


    immortale ma non eterno

    Immortale,
    colui che non muore mai.
    Eterno,
    colui che non viene mai dimenticato.
    Due parole che sembrano sinonimi,
    ma che in realtà hanno significati diversi.
    Chi non muore mai è "Immortale",
    può vivere per sempre,
    ma forse non sarà mai ricordato,
    perché non scomparirà mai.
    È costretto a vivere molte vite,
    ma non potrà mai essere felice.
    Colui che non viene mai dimenticato è "Eterno",
    può anche vivere poco,
    ma ci lascia:
    un messaggio, un dono,
    che non si può mai dimenticare.
    Perciò vivrà in eterno...
    ATRAVERSO I RICORDI DELLE PERSONE.
    vifox asabune

    esempio facile per "immortale": un vampiro o un licantropo;
    per "eterno": beh ce ne sono molti, basta che ci pensate :ahah: :ahah:


    Edited by avvveleno - 8/2/2012, 18:39
     
    .
  2. zaburay
         
     
    .

    User deleted


    MI piace la differenza che hai fatto, in effetti pensandoci immortale nn vuol dire essere ricordato, come un fulcanelli o un Nicholas Flamel che si suppone siano immortali, ma in fine vengono ricordati da mortali...
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,406
    Reputation
    0
    Location
    El Paso, in quel di Macerata

    Status
    Offline
    Mi dispiace aver modificato così pesantemente il tuo testo, ma l'errore era grossolano. Scrivi "immortale" e/o "eterno" e poi parli al plurale. Non va bene, se scrivi questi due aggettivi al singolare allora tutto il resto deve essere correlato nel numero.

    Ho preferito lasciare inalterate le due parole chiave, perché essendo il titolo dell'opera non era giusto trasformarle al plurale, ma il resto doveva necessariamente essere riadattato.
     
    .
  4. vifox
         
     
    .

    User deleted


    uffa eppure ero stato attento a correggere poiche ho voluto trasformarlo da singola a plurale, comunque è un piacere immenso che tu perdi tempo a motivare cosi gentilmente le correzioni dovute sei un grande. vorrei ricevere anke un commento da un grande come te.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,406
    Reputation
    0
    Location
    El Paso, in quel di Macerata

    Status
    Offline
    Si grande... Dal vivo sono davvero grande, in tutti i sensi... Ma bando alle ciance.

    Posso permettermi di motivare perché questa sezione è poco seguita e ciò si concilia alla perfezione con i mille impegni che ho oltre a questo, del resto penso che motivare le correzioni sia sacrosanto in quest'area dove in pratica la forma è tutto.

    Di ciò che hai scritto mi piace la chiarezza espositiva nel distinguere questi due aggettivi, che da un punto di vista grammaticale possono essere anche usati come sinonimi, tuttavia hai scovato quel qualcosa che in realtà li rende molto diversi dal punto di vista concettuale.

    Onestamente (e professionalmente) sono un amante di certe cose, intendo del puntiglio, della sfumatura, della microscopica differenza che riesce a creare due universi interpretativi diversi, quindi mi è piaciuto leggere il tuo testo.
     
    .
4 replies since 29/1/2012, 19:43   69 views
  Share  
.
Top