Hanami

[Cultura]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maruoink
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ciao cari, pochi, ma preziosi lettori della mia "rubrica"! Visto che non tutti sanno che nel BKT Magazine c'è una Jappo-zone, sorella di questa sezione, ho pensato di pubblicare anche qui il contenuto degli articoli che scrivo per la rivista on line (ovviamente solo dopo l'uscita :please: ). In questo modo potete commentare dandomi suggerimenti ed idee sempre nuove per i prossimi numeri. :flower:
    In ogni caso,questo è il link dell'uscita di maggio, la jappa-zone si trova a pagina 14.
    Mi raccomando, leggete in tanti il nostro magazine!

    Bene, bando alle ciance, ecco l'articolo di maggio:


    Lo Hanami , letteralmente “guardare i fiori” ( 花= fiori見 = guardare), è il tradizionale “rito” giapponese di contemplazione della fioritura dei ciliegi. La pratica affonda le sue radici nell’antichità: già nel periodo Nara (710–784) i giapponesi usavano ammirare la fioritura dei prugni, e, solo nel periodo Heian (794-1185), i protagonisti della scena divennero i ciliegi (sakura 桜).
    In origine, quest’evento preannunciava l’inizio del periodo di semina del riso, da cui si poteva capire se il raccolto sarebbe stato positivo o meno. Si pensava, infatti, che all’interno dei sakura vivessero delle divinità, pertanto questi alberi furono ritenuti sacri, tanto da spingere i giapponesi a portar loro delle offerte.
    Successivamente, il rito si andò arricchendo, finché l’imperatore Saga, a Kyoto (allora sede imperiale), organizzò una vera e propria festa per ammirare lo sbocciare dei fiori. In questa occasione, che divenne una consuetudine annuale, si beveva il sakè e si recitavano poesie in onore dei fiori di ciliegio, belli ed effimeri come la vita.
    Se a quei tempi il culto era riservato solo alla gente d’alto rango, a partire dal periodo Edo (1603-1868) venne esteso a tutta la società; anche la gente comune iniziò a celebrare la festa recandosi sotto gli alberi a fare dei picnic . Così, grazie allo shogun Yoshimune Tokugawa, gli alberi di ciliegio vennero piantati in tutto il Giappone, da Sapporo ad Okinawa.
    Ancora oggi per i giapponesi questa tradizione ha un grande valore: la gente si riunisce ovunque vi siano degli alberi in fiore, armati di bento, teli blu e allegria. Questo meraviglioso avvenimento è così importante che l’Agenzia Meteorologica Giapponese prevede dettagliatamente la data di inizio della fioritura in ogni città, che, purtroppo, non dura più di due settimane.
    Il 13 aprile scorso, in seguito al terremoto e alle sue conseguenze che hanno devastato l’area del Miyagi, è stata inaugurata la campagna “ Tiriamoci su osservando i fiori di ciliegio”. Gli evacuati della zona di Fukushima, sede della centrale nucleare gravemente danneggiata dalle scosse sismiche, in occasione dello hanami si recheranno a Utsunomiya, a nord di Tokyo. Qui ogni anno si tiene il festival dei sakura che, quest’anno, a causa del disastro naturale, è stato annullato.
    Il Governatore Prefetturale ha dichiarato: “Vorrei che le persone tornassero alla vita normale”.
    Speriamo di cuore che il Giappone possa rinascere in fretta, proprio come i sakura in questo stupendo e tipico annuncio di primavera, ma più forte e duraturo.
    Ganbatte Nihon!

    Curiosità:
    Il termine hanami compare per la prima volta nel famosissimo romanzo Genji Monogatari, di Murasaki Shikibu.
     
    .
  2. L Lawlìet
         
     
    .

    User deleted


    wow *-* grazie x le curiosità ke ci posti
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    5,964
    Reputation
    +121

    Status
    Offline
    Quante informazioni, :billu:
    Vorrei vederlo almeno 1 volta nella vita :billu:
     
    .
  4. seggiu
         
     
    .

    User deleted


    Grazie, non sapevo del magazine, bello ^^
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    veramente bello proprio senza parole
     
    .
4 replies since 30/5/2011, 20:37   158 views
  Share  
.
Top