Trema il Giappone: forte terremoto magnitudo 8.9, tsunami alti 10 metri

[Attualità]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mastro.tkr
         
     
    .

    User deleted


    11 Marzo 2011

    TOKYO - Un violentissimo terremoto di magnitudo 8.9 ha scosso stamattina il Giappone. A Tokyo, distante circa 370 km dall'epicentro, la gente è scesa in strada in preda al panico. La Japan metereological agency ha lanciato l'allerta tsunami ai massimi livelli nelle prefetture di Iwate, Ibaraki, Miyagi e Fukushima. La Nhk ha parlato di rischio di onde anomale fino a 10 metri nelle prefetture di Miyagi e Ibaraki.

    Una forte replica di magnitudo 7.8 è stata registrata mezz'ora dopo la prima scossa.

    Un primo potente tsunami di 7,30 metri e' stato appena registrato a Soma, nella prefettura di Fukushima. Lo riferisce l'Agenzia meteorologica giapponese.

    Si segnalano incendi e diversi feriti. Chiuso l'aeroporto.

    Il premier giapponese Naoto Kan ha convocato una riunione d'emergenza per il potentissimo terremoto che ha scosso il Giappone meno di un'ora fa. Il ministro della Difesa, Toshimi Kitazawa, ha allertato le forze di autodifesa.

    Un'allerta tsunami e' stata emessa anche per Russia Filippine e isole Marianne (Pacifico centrale), in seguito al violento sisma che ha colpito il Giappone.

    TSUNAMI 10 METRI IN CITTA' SENDAI - Uno tsunami di 10 metri ha raggiunto la città di Sendai, mentre nella prefettura di Aomori, più a nord sempre nell'isola di Honshu, si sarebbero avuto onde addirittura più alte. Lo riferisce Fuji Television.

    PRIMA VITTIMA A IBARAKI - Una prima vittima ufficiale del potente sisma che ha colpito il Giappone è stata registrata nella prefettura di Ibaraki, a nord di Tokyo. Lo riferisce tv Asahi, secondo cui una persona sarebbe rimasta schiacciata sotto tetto crollato di una casa.

    5 MORTI IN CROLLO CASA RIPOSO - Cinque persone sono state trovate morte per il crollo di una casa di riposo nella citta' di Minamisoma, nella prefettura nord-orientale di Fukushima. Lo riferisce il comando locale dei vigili del fuoco.

    ALLERTA TSUNAMI PRATICAMENTE TUTTO PACIFICO - L'allerta tsunami è stata decretata in tutto il Pacifico tranne che per Stati Uniti e Canada continentali. I paesi in cui è in vigore un'allerta sono in particolare Russia, Taiwan, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Australia, Nuova Zelanda, Figi, Messico, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Honduras, Cile, Ecuador, Colombia e Perù. Per il momento non si ha notizia di gravi tsunami al difuori del Giappone.

    FONTE: Ansa.it
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,759
    Reputation
    +4
    Location
    Grande Catacomba di Nazarick

    Status
    Offline
    :cosa!:
     
    .
  3. MasterAitan
         
     
    .

    User deleted


    E' un'immane tragedia quella che ha colpito il Giappone.
    Speriamo solo che le norme di sicurezza e le campagne di sensibilizzazione nipponiche in materia di terremoti e tsunami, permettano a molti dei malcapitati di salvarsi.
    La furia della natura che però traspare dalle immagini che ci giungono, sembra avvisarci che la conta dei morti non tarderà a salire.
    I video degli tsunami, mostrano uno scenario devastato...speriamo in bene... :sisi:

    Questa storia, ed in generale i terremoti, mi colpiscono particolarmente, perchè ho sentito le storie dei miei genitori e dei miei nonni, riguardo il terremoto in irpinia dell' 1980, speriamo che si salvino in tanti... :sisi:
     
    .
  4. mastro.tkr
         
     
    .

    User deleted


    Già nei giorni scorsi si erano verificate scosse leggermente più lievi.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,759
    Reputation
    +4
    Location
    Grande Catacomba di Nazarick

    Status
    Offline
    Loro almeno sono preparati noi 3 anni fa a l'aquila ci sono stati tanti morti per un terremoto neanche paragonabile a questo, e da loro ci sono stati solo una decina di morti...ti fa capire che sono molto preparati per queste evenienze :sisi:
     
    .
  6. mastro.tkr
         
     
    .

    User deleted


    Questo video è impressionante... incredibile come l'avanzare dell'acqua inghiotte qualsiasi cosa.

     
    .
  7. MasterAitan
         
     
    .

    User deleted


    Terrificante...
     
    .
  8. mastro.tkr
         
     
    .

    User deleted


    11/03/2011 - 11:11

    Testimonianza di un italiano che vive a Tokyo:

    Anch’io sono a Tokyo , mentre stavo camminando ho iniziato a barcollare , pensavo mi girasse la testa poi mi sono dovuto aggrappare al gard rail per non cadere . Mai sentita una scossa cosi’ forte e vivo da tanto in Giappone . La tv ha detto che a Tokyo la scossa e’ stata di 5 o 6 gradi, non posso immaginare cosa sia successo a Sendai che e’ a 500 km da qui ! Qui nella capitale al momento non sembra che ci siano vittime anche se si e’ verificato qualche incendio e qualche vecchia abitazione e’ crollata . I grossi problemi al momento sono i telefonini che non funzionano dal momento della scossa e ,inoltre treni metropolitane e shinkansen sembrano tutti fermi ,( non so come faccia mia moglie a tornare a casa stasera e non posso neanche contattarla ( solo internet funziona regolarmente) . Qui tutti usano i mezzi pubblici perche’ sono efficientissimi , se non funzionano tutta la citta’ va in tilt . Spero che il peggio sia passato perche continuano ad esserci delle lievi scosse d’assestamento . Spero che il peggio si passato ] h'io sono a Tokyo , mentre stavo camminando ho iniziato a barcollare , pensavo mi girasse la testa poi mi sono dovuto aggrappare al gard rail per non cadere . Mai sentita una scossa cosi' forte e vivo da tanto in Giappone . La tv ha detto che a Tokyo la scossa e' stata di 5 o 6 gradi, non posso immaginare cosa sia successo a Sendai che e' a 500 km da qui ! Qui nella capitale al momento non sembra che ci siano vittime anche se si e' verificato qualche incendio e qualche vecchia abitazione e' crollata . I grossi problemi al momento sono i telefonini che non funzionano dal momento della scossa e ,inoltre treni metropolitane e shinkansen sembrano tutti fermi ,( non so come faccia mia moglie a tornare a casa stasera e non posso neanche contattarla ( solo internet funziona regolarmente) . Qui tutti usano i mezzi pubblici perche' sono efficientissimi , se non funzionano tutta la citta' va in tilt . Spero che il peggio sia passato perche continuano ad esserci delle lievi scosse d'assestamento . Spero che il peggio si passato.

    FONTE: Corriere della sera.it
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,759
    Reputation
    +4
    Location
    Grande Catacomba di Nazarick

    Status
    Offline
    icredibileeeeeeeee----- :dead:
     
    .
  10. Maruoink
         
     
    .

    User deleted


    TOKYO - Un terremoto d'intensità devastante (8.9 gradi) ha investito stamane il Giappone nord-orientale e uno tsunami di dieci metri si è abbattuto sulla costa della città di Sendai, il capoluogo della prefettura di Miyagi, nel nordest del paese. Il sisma, fra i dieci più violenti degli ultimi 150 anni, ha causato fino a questo momento almeno 32 morti e una trentina di dispersi, ma il bilancio è provvisorio. Quasi tutte le vittime sono dovute a crolli, come le cinque persone decedute dalla caduta del tetto di una casa di riposo nella prefettura nordorientale di Fulushima.

    LE COMUNICAZIONI - Le comunicazioni telefoniche attraverso le linee fisse o mobili sono pressochè impossibili nell'area di Tokyo, dove invece ha resistito l'infrastruttura Internet, tramite la quale la gente continua a scambiarsi informazioni in tempo reale sulla situazione di crisi seguita al sisma. I telefoni cellulari sono andati in panne mentre continuano a registrarsi scosse d'assestamento, sono state due quelle devastanti: la prima è durata oltre due minuti e la seconda è stata di 7.8 gradi. Il sisma, secondo l'Istituto di Geofisica americano, si è verificato a 24,4 km di profondità alle 6,46 ora italiana (14,46 in Giappone) e circa un centinaio di chilometri al largo della prefettura di Miyagi. L'allarme tsunami è stato esteso a tutto il Pacifico, all'Australia, Messico, Nuova Zelanda, America Latina ed esteso a tutta la costa ovest degli Stati Uniti. Le onde telluriche sono state avvertire distintamente fino a Pechino. Un inizio di incendio è stato segnalato in un edificio che ospita una turbina nella centrale nucleare di Onagawa, nella prefettura di Miyagi. Il governo di Tokyo ha deciso di dichiarare una situazione di emergenza sull'energia nucleare.


    LO TSUNAMI - Ma le immagini più impressionanti arrivano dal porto di Sendai, città capoluogo della prefettura di Miyagi, nel nordest del Giappone. Qui si è abbattuto uno «tsunami» alto una decina di metri: esattamente come avevano preavvertito le autorità. Lo tsunami si è spinto fino a 5 chilometri all'interno della prefettura di Fukushima. La pista dell'aeroporto è stata invasa dalle acque. L'onda ha investito auto, case e macchinari per l'agricoltura, prima che le acque si ritraessero trascinando tutto con sé verso il mare. In molte case si sono sviluppati incendi, probabilmente causati dello scoppio dei tubi del gas. A Miyagi, capoluogo dell'omonima prefettura, l'acqua dal mare si è riversata all'improvviso nelle strade, trascinando via con sè auto e cartelloni pubblicitari. Il porto si è riempito di carcasse di veicoli. Un'onda ha anche inondato l'enorme parcheggio del parco divertimenti di Disneayland, nella regione di Tokyo.

    TOKYO - A Tokyo molte persone hanno riportato lesioni in seguito al crollo del tetto di una scuola, dove era in corso una cerimonia di consegna dei diplomi alla quale stavano partecipando circa seicento studenti. Sempre nella capitale è stato chiuso l'aeroporto di Narita. Uno dei principali aeroporti di Tokyo, quello di Ibaraki che si trova 80 chilometri a nordest della capitale, è stato chiuso a seguito del crollo di un'ampia parte del tetto. L'aeroporto risaliva ad appena un anno fa. Bloccati i treni-proiettile, chiuse centrali nucleari e raffinerie: in quella di Iichihara, vicino alla capitale nipponica, si è sviluppato un incendio, così come era già avvenuto in porto, dove si erano innescati almeno sei focolai. Le immagini in tv mostrano una raffineria in fiamme alle porte di Tokyo. L'antenna in cima alla Tokyo Tower, il simbolo della capitale nipponica e della ricostruzione post-bellica, si è piegata a causa delle scosse. Trenta minuti dopo la scossa di terremoto a Tokyo gli edifici continuavano ad oscillare e le reti di telefoni cellulari non funzionavano. Le fornitura di energia elettrica è saltata in un'ampia parte della piana del Kanto, la grande area di Tokyo: la Nhk ha riferito che circa 4 milioni di abitazioni sono rimaste senza luce a causa delle violentissime scosse. Chiusi tutti i porti giapponesi.

    I RACCONTI - Fumo nero si alza anche da un'area industriale nella zona di Isogo, a Yokohama. Immagini televisive mostrano imbarcazioni, automobili e camion trascinate dall'acqua dopo che uno tsunami di piccole dimensioni ha colpito la cittadina di Kamaichi nel nord del Paese. L'agenzia stampa Kyodo riferisce di incendi nella città di Sendai, nel nordest. «L'edificio ha tremato per un tempo che è sembrato lungo e molte persone nella redazione hanno indossato i caschi e alcune si sono infilate sotto le scrivanie», ha detto la corrispondente Reuters Linda Sieg. «È stato probabilmente il peggiore che ho sentito da quando sono arrivata in Giappone più di 20 anni fa». I passeggeri di un treno della metropolitana a Tokyo hanno urlato e stretto la mano dei vicini. La scossa è stata così forte che è stato difficile restare in piedi, ha detto la giornalista Reuters Mariko Katsumara.

    IL PREMIER - I danni sono stati subito definiti «considerevoli» dal governo nipponico il quale assicurando comunque che non ci sono state fughe di radiottività da centrali atomiche. Il primo ministro Naoto Kan ha costituito una task force per affrontare le conseguenze del potente sisma che ha colpito il nordest del Giappone. Kan ha comunicato in una conferenza stampa teletrasmessa che le centrali nucleari «si sono fermate automaticamente» e che «non ci sono notizie di fughe di radiazioni». Il capo del governo nipponico ha espresso le più «profonde condoglianze a chi sta soffrendo le conseguenze» di questo «fortissimo terremoto» e ha chiesto alla popolazione di continuare a seguire le indicazioni trasmesse televisivamente con tranquillità. Il ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, ha dato disposizioni alla struttura diplomatica di accettare gli aiuti internazionali. Le comunità internazionali cominciano ad offrire i loro aiuti: in prima fila la Francia e gli Stati Uniti. Anche l'Onu ha annunciato che trenta squadre di soccorso sono pronte a partire, mentre l'Unità di crisi della Farnesina, già in contatto con l'ambasciata d'Italia a Tokyo, sta verificando l'eventuale coinvolgimento di connazionali nel violento sisma.

    LE SCOSSE - La prima scossa ha raggiunto magnitudo 7.9, poi corretta ad 8.8 quindi a 8.9, alle 14.46 locali (le 6,46 in Italia) con epicentro a una profondità di 24,4 km e a 81 miglia da Sendai, nello Honshu. Un'altra forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 km. L'istituto geologico degli Stati Uniti ha annunciato che il terremoto che ha colpito il nordest del Giappone è stato di magnitudo 8.9, mentre per l'agenzia metereologica giapponese si è trattato di una scossa di grado 8.4. Il terremoto è avvenuto alle 14:46 locali ed è stato seguito da 12 potenti scosse di assestamento, sei delle quali almeno di magnitudo 6.3, esattamente come la scossa che ha colpito recentemente la Nuova Zelanda. La costa nordorientale del Giappone sul Pacifico, Sanriku, in passato è stata colpita da terremoti e tsunami e un sisma di magnitudo 7.2 si era verificato mercoledì. Nel 1933, un sisma di magnitudo 8.1 nella zona provocò la morte di oltre 3.000 persone. La scossa registrata questo pomeriggio sulla costa orientale del Giappone è stata la più potente mai registrata nel Sol Levante.

    MERCATI - Subito dopo la scossa lo yen ha iniziato a perdere terreno contro il dollaro, arrivando fino a 83,30 da 82,74 prima del sisma. Lo yen ha perso terreno anche contro l'euro a 115,01 da 114,35. Il cross euro-dollaro è a 1,3815. La borsa di Tokyo ha chiuso in forte ribasso. L'indice Nikkei ha lasciato sul terreno l'1,72% a 10.254,43 punti. L'indice aveva comunque già aperto in ribasso dell'1,30%, scendendo sotto quota 10.300 per la prima volta dal 1 febbraio, minato dall'instabilità politica in Medio Oriente.



    Fonte: il corriere della sera

    Edited by Maruoink - 11/3/2011, 12:19
     
    .
  11. ~SteinTheHollow©~
         
     
    .

    User deleted


    Fate convergere i due topik con quello presente in attualità. Ma mi chiedo io come si fa ad avere una scossa di 8.9 STORICA O_o. Ora c'è lo stato d'emergenza ho letto... il petrolio sale e le centrali nucleari per fortuna sono sotto controllo.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    4,516
    Reputation
    +123
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Preoccupante è pure la situazione di un paio di centrali nucleari, c'è emergenza per quella di Fukushima dove il sistema di raffreddamento del reattore è andato in panne.
    In più in un'altra è scoppiato un incendio....speriamo bene, ci mancherebbero solo le radiazioni..
     
    .
  13. Fabio 93
         
     
    .

    User deleted


    Che disastro che sta succedendo speriamo che tutto si possa risolvere per il meglio e che sopratutto il numero di vittime sia basso.
     
    .
  14. haku_93
         
     
    .

    User deleted


    L'allarme nucleare esiste ed è forte, non è da sottovalutare... ma i giapponesi non sono superficiali, lo terranno sotto controllo.

    Temo solo che il numero dei morti, fissato a 32, non sia definitivo...
    EDIT: adesso dicono siano 91 ç.ç
    EDIT2: non meno di 300...

    Edited by haku_93 - 11/3/2011, 15:40
     
    .
  15. morph82x
         
     
    .

    User deleted


    Che disastro!
    Le notizie che arrivano sono sempre più angoscianti.


    CITAZIONE (†AlucarD† @ 11/3/2011, 14:09) 
    Preoccupante è pure la situazione di un paio di centrali nucleari, c'è emergenza per quella di Fukushima dove il sistema di raffreddamento del reattore è andato in panne.
    In più in un'altra è scoppiato un incendio....speriamo bene, ci mancherebbero solo le radiazioni..

    Alucard, ieri ne parlavo con Hald...
    SPOILER (click to view)
    Per l'italia meglio le risorse rinnovabili o il tanto acclamato nucleare del berlusca; spese, rischi, convenienza, inquinamento ecc... (ovviamente io e hald siamo per le rinnovabili)

    anche del problema e il rischio che si corre su territori altamente sismici.
     
    .
137 replies since 11/3/2011, 10:53   2002 views
  Share  
.
Top