Mononoke, spirito della gelosia

[Storia e Cultura]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maruoink
         
     
    .

    User deleted


    Nei i tempi antichi gli uomini giapponesi erano poligami. A differenza della Cina dove gli uomini di alto rango disponevano della compagnia di una moglie e varie concubine, in Giappone gli aristocratici avevano molte mogli: nessuna contava “legalmente” più di un’altra. Ciò che rendeva speciale una moglie era la preferenza dell’uomo. Quando il marito si affezionava particolarmente ad una delle sue dame,passava più tempo con lei o le dedicava maggiori attenzioni, le altre signore di corte, prese da una folle gelosia, cominciavano a soffrirne in silenzio.
    Così,inconsciamente,esse sviluppavano uno spirito maligno, il Mononoke , il quale feriva e portava dolore e disgrazie alla rivale in amore. La malignità più acuta dello spirito si scatenava nel momento in cui la rivale dava alla luce il figlio dell’uomo amato.
    Per questo motivo ,quando l’imperatrice si accingeva al parto,venivano convocati al palazzo bonzi,sacerdotesse ed esorcisti per scacciare via lo spirito maligno ed assicurare la buona salute della madre e del bambino.
    Nei casi in cui la madre moriva partorendo, si era quasi certi che la causa fosse la gelosia e l’invidia di qualche altra donna.
    Nella letteratura del periodo Heian questo argomento è molto ricorrente e una delle opere più importanti del settore riguarda la storia della principessa Aoi, moglie del principe Genji, il protagonista della famosa opera “Genji Monogatari” di Murasaki Shikibu.

    Avrei tanto altro da aggiungere ma non vorrei annoiarvi! Spero che questo post possa interessarvi!

    Fonti: ehm...le spiegazioni della mia prof di jappo
     
    .
  2. Shinsen
         
     
    .

    User deleted


    MmMm interessante :°°: peccato che ora le gelosia fa fare cose peggiori :XD:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,667
    Reputation
    0
    Location
    appartamento di casa mia

    Status
    Anonymous
    Wow, davvero molto interessante :sasa: Mi ha affascinata molto quest'opera

    P.S:brutta cosa la gelosia :oms: :sasa:
     
    .
  4. TAZUNEE
         
     
    .

    User deleted


    Io trovo sempre interessanti questi racconti, molto suggestivi.
    Però sono felice di non vivere nè in Giappone nè a quei tempi! XD
    Io non avrei scatenato solo uno spirito se il mio uomo se la faceva con un'atra! XD :XD:
     
    .
  5. ¤ Axel ¤
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nei i tempi antichi gli uomini giapponesi erano poligami.

    Beati loro! :ghgh:
     
    .
  6. TAZUNEE
         
     
    .

    User deleted


    Maryhina non si tratta di gelosia! È tradimento! XD
     
    .
  7. Maruoink
         
     
    .

    User deleted


    ahahah in realtà le donne ce l'avevano principalmente col marito ma lo spirito se la prendeva con la moglie...ma comunque io quoto tazunee...se fosse capitato a me il mio mononoke avrebbe ucciso mezza corte! menomale che la mia gelosia la contengo! ahahah

    CITAZIONE (¤ Axel ¤ @ 12/5/2010, 23:14)
    CITAZIONE
    Nei i tempi antichi gli uomini giapponesi erano poligami.

    Beati loro! :ghgh:

    axel, sei sempre molto profondo nelle tue riflessioni...
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,667
    Reputation
    0
    Location
    appartamento di casa mia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TAZUNEE @ 12/5/2010, 23:15)
    Maryhina non si tratta di gelosia! È tradimento! XD

    Be si però tutte le mogli sanno che una volta che si sposano il marito frequenta anche le altre dame.Lo spirito maligno viene scatenato contro la donna che piace di più all'imperatore per via della gelosia che provano nei suoi confronti credoXD

    comunque io lo spirito l'avrei scatenato contro mio marito per farlo schiattà :ghgh: così la finisce di fare la bella vita :ditogiù:

     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,406
    Reputation
    0
    Location
    El Paso, in quel di Macerata

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nei tempi antichi gli uomini giapponesi erano poligami.

    Parafrasi: nei tempi antichi gli uomini giapponesi avevano capito tutto della vita. :asd:

    Maru, tu non ci annoi mai. Grazie a te conosciamo nuove culture e nuovi mondi. Grazie a te io e Axel ci disperiamo per esser nati nel posto sbagliato al tempo sbagliato... :piango:
     
    .
  10. §Midna§
         
     
    .

    User deleted


    WoW! Interessante questa storia.
    Mi unisco al quoto di Maruoink per Tazunee! Con la speranza che il Mononoche sia armato con una bella Katana! Però cosa ci avrei fatto con la Katana lo lascio immaginare a voi image
    Specialmente ai maschietti! image
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,406
    Reputation
    0
    Location
    El Paso, in quel di Macerata

    Status
    Offline
    Ma il Mononoche è femmina?

    Interessante... :sbaw:
     
    .
  12. Itachi O.o
         
     
    .

    User deleted


    wow! quste cose per me sono molto interessanti... spero di poterne leggerne altre
     
    .
  13. Maruoink
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (avvveleno @ 13/5/2010, 13:28)
    Ma il Mononoche è femmina?

    Interessante... :sbaw:

    tstststs...è uno spirito maligno, credo sia asessuato! ti interessa comunnque? ahahah
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,406
    Reputation
    0
    Location
    El Paso, in quel di Macerata

    Status
    Offline
    Da oggi apro ufficilamente lo "Sventra Mononoke F.C."... Uno spin-off di Gnoccology :rotfl:
     
    .
  15. Maruoink
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (avvveleno @ 14/5/2010, 10:34)
    Da oggi apro ufficilamente lo "Sventra Mononoke F.C."... Uno spin-off di Gnoccology :rotfl:

    tu e le tue sette perverse! :facepalm:
     
    .
22 replies since 12/5/2010, 21:54   414 views
  Share  
.
Top