La manovra anti-crisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. haget
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    berlusconi1
    “54 mila poltrone politiche in meno”. Così Silvio Berlusconi, a fianco del ministro dell’Economia Giulio Tremonti, ha esordito nella conferenza stampa di presentazione della manovra economica aggiuntiva da 45,5 miliardi di euro (20 per il 2012 e 25,54 per il 2013). Ma subito dopo ha dovuto ammettere di avere il cuore “che gronda sangue” per aver dovuto “mettere le mani nelle tasche degli italiani”. Non ha neppure pronunciato la parola “tasse”, preferendo il termine più neutro “imposizioni”.







    Taglio della tredicesima ai dipendenti pubblici. I dipendenti delle Amministrazioni pubbliche che non rispettano gli obiettivi di riduzione della spesa non godranno del pagamento della tredicesima mensilità.

    Tfr ritardato. La bozza di decreto prevede che il pagamento del trattamento di fine rapporto dei dipendenti pubblici sia ritardato di due anni rispetto alla cessazione del rapporto di lavoro.

    Soppressione delle province con meno di trecentomila abitanti. Potrebbe scattare dalle prossime elezioni politiche, insieme alla fusione dei Comuni sotto i mille abitanti e la riduzione dei componenti dei Consigli regionali. Secondo il sindaco di Roma Gianni Alemanno, intervenuto in un dibattito a Cortina d’Ampezzo, nei piani del governo le Province da tagliare sono 34, mentre i Comuni con meno di mille abitanti in Italia sono circa 1.500.

    Province da abolire, l’elenco. L’Ansa ha diffuso l’elenco delle 36 province sotto i 300 mila abitanti, che pertanto dovrebbero scomparire. Tra parentesi, il colore politico dell’amministrazione. Ascoli Piceno: 214.068 abitanti (Pdl). Asti: 221.687 (Pdl). Belluno: 213.474 (Lega). Benevento: 287.874 (Pd). Biella: 185.768 (Lega). Caltanissetta: 271.729 (Mpa). Campobasso: 231.086 (Pdl). Carbonia-Iglesias: 129.840 (Pd). Crotone: 174.605 (Pdl). Enna:172.485 (Pdl). Fermo:177.914 (Sel). Gorizia:142.407 (Pd). Grosseto:228.157 (Pd). Imperia:222.648 (Pdl). Isernia:88.694 (Pdl). La Spezia:223.516 (Pd). Lodi:227.655 (Lega). Massa Carrara: 203.901 (Pd). Matera:203.726 (Pd). Medio Campidano:102.409 (Pd). Nuoro:160.677 (Pd). Ogliastra:57.965 (Pd). Olbia Tempio: 157.859 (Pdl). Oristano: 166.244 (Pdl). Pistoia: 293.061 (Pd). Prato: 249.775 (Pd). Rieti: 160.467 (Pd). Rovigo: 247.884 (Pd), Savona: 287.906 (Pdl). Siena: 272.638 (Pd). Sondrio: 183.169 (Lega). Terni: 234.665 (Pd). Trieste: 236.556 (Pd). Verbano-Cusio-Ossola: 163.247 (Pdl). Vercelli: 179.562 (Pdl). Vibo Valentia: 166.560 (Pd).

    Feste spostate il lunedì. Le festività infrasettimanali “non concordatarie”, cioè non religiose, verranno spostate al lunedì (e non alla domenica come inizialmente previsto). La misura abbatte di fatto i “ponti”, per aumentare le giornate di lavoro.

    Tracciabilità di tutte le transazioni superiori ai 2.500 euro. La transazione andrà comunicata all’Agenzia delle entrate per le operazioni per le quali è prevista l’Iva. E’ inoltre previsto, secondo le anticipazioni dell’Ansa, l’inasprimento delle sanzioni, fino alla sospensione dell’attività, per la mancata emissione di fatture o scontrini fiscali.

    Disincentivi per le pensioni di anzianità. Previsto l’anticipo al 2012 del requisito di 97 anni tra età anagrafica e anni di contribuzione.

    Innalzamento progressivo dell’età per le pensioni di vecchiaia delle donne da 60 a 65 anni. Viene anticipato al 2015 invece che al 2020.

    Riduzione dell’abbattimento delle perdite aziendali.
    La manovra prevede per le società una riduzione al 62,5% della possibilità di abbattimento delle perdite.

    Anticipo dell’innalzamento a 65 anni dell’età pensionabile delle donne
    . La misura riguarda il settore privato; il progressivo innalzamento prenderebbe il via nel 2016.

    Aumento al 20% delle imposte sulle rendite finanziarie. L’aliquota varrebbe per tutti i titoli tranne gli interessi dei titoli di Stato, che restano al 12,5%.

    Estensione erga omnes dei contratti aziendali. I contratti potranno derogare a quelli nazionali e a parte dello Statuto dei lavoratori. La bozza di manovra contiene una norma che estende erga omnes gli effetti dell’accordo tra Confindustria e sindacati sui contratti aziendali.

    Aumento della quota Irpef per gli autonomi per i redditi sopra i 55.000 euro. La misura dovrebbe essere triennale. Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli.

    Anticipo di un anno le riduzioni del fondo Fas. Si tratta del Fondo governativo per le aree sottoutilizzate, i cui tagli entreranno in vigore prima del previsto.

    Taglio alle energie rinnovabili. L’articolo 7 del decreto legge sulla manovra sarebbe stato stralciato. Prevedeva il taglio del 30% agli incentivi alle fonti rinnovabili e la suddivisione in tre macrozone per la fissazione del prezzo dell’elettricità. Contro la riduzione di fondi a favore degli impianti solari si era scagliato il parlamentare siciliano Gianfranco Micciché.

    Fonte
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    5,964
    Reputation
    +121

    Status
    Offline
    L'ennesima prova che silvio è completamente (scusate il termine) rincoglionito,leggi senza senso a cui,purtroppo,siamo abituati;anzichè ridurre le spese del parlamento,togliamo province,tagli inutili,cioè che senso ha ridurre il numero dei proiettili alle forze dell'ordine,cosa che poi si rtorce sui cittadini,per non parlare poi di bankitalia,insomma,il governo ladrone colpisce ancora e noi che li lasciamo fare,non siamo troppo diversi da loro.
     
    .
  3. maki74
         
     
    .

    User deleted


    Scusare i termini?è un bastardo testa di cazzo punto e non rincoglionito(magari lo fosse), guarda caso si è votato no al nucleare e lui taglia i fondi per le rinnovabili,poi tutto questa manovra sarebbe anti crisi? Tutte le spese che effettivamente sarebbero andate tagliate non sono nemmeno stete nominate, un mucchio di provvedimenti fasulli che servono solo da fumo negli occhi, solo perchè una zona non è più provincia non significa che non necessita più di spese, è a pure il coraggio di dire in tv che non ha mai toccato le nostre tasche, mi chiedo che cosa gli serv e ancora alla gente per fare fronte comune e andare a buttare giù dalle poltrone un pò di gente.
     
    .
  4. haget
         
     
    .

    User deleted


    il provvedimento di spostare le feste sinceramente a me fa ridere :omg:

    poi il disincentivo alle rinnovabili è una cavolata

    tagliare le province non vuol dire tagliare le poltrone, i politici saranno cambiati semplicemente di posto

    quando elimini un comune non puoi farlo a cavolo, uno sfigato che abita sulle montagne per qualsiasi documento adesso si deve fare 300km

    Se togli 100 euri ad uno che ne guadagna 10mila(e ne dichiara la metà :boh: ) neanche se ne accorge. Per un impiegato alla Crai che prende 700 euro, invece, anche 20 euro sono importanti.
     
    .
  5. ~SteinTheHollow©~
         
     
    .

    User deleted


    45 miliardi di euro tagliando... questo governo ha l'abitudine di tagliare, mi chiedo poi come facciano ad uscire 45 miliardi se ad oggi non abbiamo neanche lontanamente saldato il debito pubblico che sta crescendo a dismisura.

    Appena ho un po' di tempo seguirò l'intera vicenda che ho avuto poco tempo per seguirla, intanto godiamoci il TREMONTI CUT ATTACK!!!
     
    .
  6. maki74
         
     
    .

    User deleted


    Senza contare che stanno dando in TV tanta importanza all' inasprimento delle sanzioni per chi non fà scontrino, come se gli evasori fiscali veri quelli che creano effettivamente un problema a livello nazionale lo fanno tramite scontrino
    (mi faccia lo scontrino per quei 10miliardi prego :facepalm: )
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    4,516
    Reputation
    +123
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Berlusconi:
    "Il provvedimento è equilibrato, si compone di tagli e di imposizioni. - ha aggiunto Berlusconi - Il nostro cuore gronda sangue, era un vanto del governo non avere mai messo le mani nelle tasche degli italiani ma la situazione mondiale è cambiata. Siamo addolorati, ma soddisfatti per questa manovra. Non credo ci sarà bisogno di apporre la fiducia". :omg:

    Bossi:
    “Ho difeso le pensioni. E con Tremonti raddoppieremo gli stipendi :omg:
     
    .
  8. MasterAitan
         
     
    .

    User deleted


    :omg:

    ( lo so che i commenti con solo una faccina non sono significativi...ma qui andiamo sempre peggio... )

    Edited by MasterAitan - 15/8/2011, 13:08
     
    .
  9. .Uan.
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†AlucarD† @ 15/8/2011, 12:12) 
    Bossi:
    “Ho difeso le pensioni. E con Tremonti raddoppieremo gli stipendi :omg:

    eh se booom questa dove l´ha detta?
     
    .
  10. Ðoctor
         
     
    .

    User deleted


    poveri noi.... quoto master comunque :omg: ...in tutto :dramma:
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    4,516
    Reputation
    +123
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    L'ha detto ad un comizio ad Avio :cici: QUIVI :sisi:
     
    .
  12. haget
         
     
    .

    User deleted


    stanno discuendo se eliminare il maxiprelievo per i redditi alti e sostituirlo con l'aumento dell'IVA
    cioè significherebbe un aumento de prezzi, e la gente che fa fatica ad arrivare a fine mese se la prenderà in quel posto

    ripeto, l'unica strada è togliere ai ricchi che neanche se ne accorgono di 100euro in meno, ma sapete berlusconi è milionario.. cosi come la sua lobby
     
    .
  13. ~SteinTheHollow©~
         
     
    .

    User deleted


    Bah io non navigo nell'oro ma non capisco perché mettere le mani nelle tasche di quei ricchi che se sono arrivati ad avere un'agiatezza economica hanno fatto persino gli scaricatori di porto...

    tremonti potrebbe fare un art attack coi fiocchi, tagliare quegli stipendi di 15 mila euro al mese e portarli a una soglia di 2 mila euro mensili netti, togliendo tutte le agevolazioni telefoniche con gestori nazionali e quelle alimentari dopo il menu apparso su facebook da vergognarsi.

    Iniziamo poi a tagliare quegli investimenti inutili su opere incompiute e abbandonate, prendiamo i rifiuti e anziché buttarli sotto terre che poi verranno coltivate li ricicliamo per benino e magari piazziamo un paio di gassificatori che tanto i rifiuti non mancano, produciamo gas e magari ci scontiamo il debito pubblico :rotfl:
     
    .
  14. haget
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~SteinTheHollow©~ @ 15/8/2011, 21:29) 
    non capisco perché mettere le mani nelle tasche di quei ricchi che se sono arrivati ad avere un'agiatezza economica hanno fatto persino gli scaricatori di porto...

    ma se la mettiamo su cosa e giusto o sbagliato eticamente stiamo freschi e l'italia sarebbe da radere al suolo :omg: in manierà più pragmatica se uno guadagna 10mila euro e gliene togli una volta 100 non gli cambia la vita. Mentre se fai trattenute ad un pensionato che prende 450 euro quello ci muore di fame


    Bersani ha proposto di tassare i soldi rientrati con la porcata dello scudo fiscale, è una buona idea per esempio :re:

    L'alternativa di aumentare l'iva produrrebbe una catena assurda di eventi, l'IVA su un prodotto va calcolata ad ogni passaggio di mano, quel 1% in più calcolato piu volte sommato all'arrotondamento per eccesso dei commercianti su qualsiasi cosa compreremo sarà un pasticcio

    manovrahood

    Edited by haget - 16/8/2011, 20:39
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,370
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Dopo il caso Grecia penso sempre più spesso all'Italia spazio alle teorie per come uscire da questa benedetta crisi.

    1. Userei una poletica Keynesiana investirei in opere pubbliche e spesa pubblica e aumenterei occupazione nel breve lungo periodo.

    2. Visto che buona parte amministrazione pubbliche sono privatizzate si usano le graduatoria del centro impiego e basta concorsi farlocchi.

    3. Continuare con i corsi gratuiti delle regioni per le formazioni tecniche professionali richieste dal mercato del lavoro.

    4. Abolire formazioni scolastiche e universitarie che non garantiscono impiego perchè il mercato del lavoro è saturo in quel settore.

    5. Incentivare il turismo per Italia e il lavoro ad esso associato investendo su terziario non saturo.

    6. Investire sul primario o secondario settore specialmente al sud per dare più occupazione.

    7. Bloccare il flusso migratorio e consentire la libera circolazione ue come da accordi e fermare la guerra con onu e investire nei paesi colpiti.

    8. Aumentare la severità delle pene e farla scontare nei paesi di origine per i cittadini non italiani e rendere cittadinanza italiana più difficile.

    9. Investire nei paesi del terzo mondo e vietare che le grandi società esternallizzino estero restando nel paese di origine e dare sgravi fiscali.

    10. Reinserimento dell'articolo 18 tutela del lavoratore usare il sistema svedese part time che permette stipendio dignitoso e più turnazioni.

    Un fenomeno per arginare la disoccupazione la scrissi nella mia tesi economica del lavoratore part time che è lo stesso modello che usano in europa con successo mettere tutti lavoratori part time e garantire un ciclo economico stabile avendo un trend di salario e tempo libero invidiabile, la politica keynesiana a lungo termine dovrebbe lasciare spazio alla monetarista che però protratta nel tempo ci riporterebbe al punto di partenza, lo sò non è facile da risolvere la crisi economica europea, forse proprio l'euro è stato un sbaglio, uniformarsi al sistema americano, noi europeei abbiamo politiche troppo diversi e l'italia non può come la grecia essere la colonia di francia germania e spagna per questo non funziona a mio parere e non mi stupisco la nascita di questi movimenti radicali come in grecia il nazismo è figlio della crisi del 29 e gli ebrei detenevano capitale e banche non bisogna fare due più due per capire come andò a finire scusate la parentesi ma la storia si potrebbe ripetere.
     
    .
14 replies since 13/8/2011, 13:19   203 views
  Share  
.
Top