I cinesi odiano gli anime?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    4,516
    Reputation
    +123
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous

    I cinesi odiano gli anime?

    Kadokawa e Gonzo tentano lo sbarco :asd:



    Per capire questa notizia bisogna premettere che la Cina ha una legislazione protezionistica in campo editoriale, che comporta restrizioni alla traduzione di opere straniere a fumetti, a vantaggio dello sviluppo dell'industria interna.

    Il gruppo editoriale Kadokawa ha trovato il modo per aggirare l'ostacolo: ha stretto una collaborazione con un editore locale, il quale a sua volta ha assunto un artista conterraneo, ed ecco che La malinconia di Haruhi Suzumia di Nagaru Tanigawa ha debuttato sugli scaffali, a cominciare da Guangzhou, una città del sud. Saori Yoshida, editore capo del colosso nipponico, spiega che questa mossa permette ai lavori giapponesi di penetrare in Cina e allo stesso tempo di scoraggiare la pirateria, infondo se ci pensate ciò che è proibito per canali ufficiali, si trova in rete per via di quelli pirata...

    Tornando nel Paese del Sol Levante, l'editore pubblicherà Suzumiya Haruhi no Kansoku (Le osservazioni di Haruhi Suzumiya), il 15 giugno, il primo fanbook-guide ufficiale per le light novel dell'etichetta Sneaker Bunko, e coprirà La sorpresa di Haruhi Suzumiya l'ultima novel appena uscita. Il libretto conterrà: "segreti" sui personaggi; riprodurrà degli estratti dei manoscritti di Tanigawa, che non sono ancora stati pubblicati; e disegni dell'illustratore Noizi Ito.

    Il mercato cinese comincia ad aprirsi e anche i produttori di anime giapponesi non restano a guardare con le mani in mano :

    - Toei Animation sta coproducendo l'anime film Ikkyū-san, una commedia storica, con la cinese SMG (Shanghai Media Group);

    - l'emitternte TV Tokyo sta realizzando la serie TV in CG Train Hero con Carloon Animation;

    - Asatsu DK (ADK), una delle più grandi compagnie pubblicitarie nipponiche, ha fondato una compagnia di produzione di animazione con base cinese, grazie ad una partenrship con uno studio già esistente di proprietà del governo cinese;

    - infine il quotidiano Nihon Keizai Shimbun rivela che Gonzo ha stretto degli accordi con alcune compagnie omologhe cinesi per la produzione di tre progetti animati. Almeno uno dei quali sarà un film, che debutterà nel 2012 o 2013, e avrà per protagonisti personaggi popolari in Cina. Quindi il produttore si imbarca in nuovi progetti esteri, dopo gli annunci di Copihan, Last Exile: Ginyoku no Fam (anche se su quest'ultimo si stanno addensando fosche nubi) e Nyanpire.

    Se il governo cinese è protezionista, è pur vero che per retaggio storico, odio-rivalità tra vicini e altre vicende… i cinesi non amano molto gli anime nipponici. In particolare un indagine sul tema, grazie a 2 domande poste ad un campione di 3.000 cinesi, di cui 1500 uomini e altrettante donne, ha rivelato interessanti risultati:

    Perché non ama gli anime giapponesi?
    1. Crudezza delle gag- 26%
    2. Violenza - 20.2%
    3. Mancanza di contenuti - 17.5%
    4. Rimarcata presenza di richiami sessuali- 14.8%
    5. "Altro" - 11.3%
    6. Questioni morali - 8.2%
    7. Odio per il Giappone- 5.5%

    Quale anime nipponico le piace di meno?
    1. Death Note - 6.1%
    2. Bleach - 5.8%
    3. Initial D - 5.5%
    4. Kuroshitsuji - 5.2%
    6. Chibi Maruko-chan - 4.7%
    7. Crayon Shin-chan - 4.7%
    8. Captain Tsubasa - 4.5%
    9. Code Geass - 4.4%
    10. Sailor Moon - 4.4%
    11. K-ON! - 4.2%


    Che dire...tra cinesi e giapponesi di certo non corre buon sangue. :nono:
    C'è da dire però, guardando qualche spezzone di anime di produzione cinese, che motivazioni del tipo "mancanza di contenuti" non sono del tutto comprensibili, ma vabbè... :mki:
    Se il Giappone comunque riuscisse a conquistare il pubblico cinese vorrebbe dire ottenere milioni e milioni di nuovi fan, e ne guadagnerebbe assai il mercato nipponico :sisi:

    Staremo a vedere :re:







    Fonte : Animeclick

    Edited by †AlucarD† - 27/5/2011, 15:36
     
    .
  2. sawa1
         
     
    .

    User deleted


    io sono cinese e sono una otaku e non me ne pentiro mai amo i manga e i anime
     
    .
1 replies since 27/5/2011, 10:00   360 views
  Share  
.
Top