L’Italia, campione mondiale della Casta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. haget
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oggi il governo è stato battuto due volte al voto perchè metà del PDL era in vacanza :oms:

    I privilegi dei politici italiani sono superiori a quelli degli altri paesi

    I costi della politica sono sempre più insopportabili per la maggioranza dei cittadini. Le economie occidentali sono in grande difficoltà, la disoccupazione altissima e i bilanci pubblici in una situazione di estrema sofferenza. L’ansia della popolazione per il peggioramento delle proprie condizioni di vita trova un facile obiettivo, le laute retribuzioni di chi governa e porta a casa risultati scadenti. L’Italia è la patria dei privilegi dei politici, ma nelle altre grandi Nazioni europei i parlamentari non se la passano certo in modo malvagio.

    scilipoti2
    ITALIA, REGNO DELLA CASTA – In Italia i parlamentari eletti sono 945, suddivisi in 630 deputati e 315 senatori. Ogni parlamentare rappresenta circa 64 mila concittadini, un rapporto abbastanza basso se confrontato con la media europea, e che non ha paragoni con gli Stati Uniti, dove un membro del Congresso, Camera dei Rappresentati o Senato, rappresenta circa 600 mila abitanti. A livello regionale in realtà le cose vanno anche peggio. I consiglieri regionali non guadagnano come i parlamentari, però la loro remunerazione non è molto lontana da quella dei loro colleghi politici di professione. Se in Lombardia un consigliere regionale rappresenta circa 80 mila abitanti, in Molise si arriva ad un consigliere per poco più di 10 mila abitanti, un rapporto che non esiste neanche in molti consigli provinciali. Il guadagno medio di un parlamentare italiano è assai elevato. Alla Camera si parla di circa 15 mila euro mensili, lorde, mentre al Senato la cifra sfiora i 17 mila. La legge che stabilisce le indennità dei parlamentari è la numero 1261 del 1965, normativa mai cambiata se non per ritoccare, sempre verso l’alto, le retribuzioni degli eletti nelle camere legislative del nostro Paese. Ecco quanto prende un deputato. ->CLICK

    A queste voci si sommano altri benefici, a partire dalle spese per i collaboratori, trattamenti pensionistici di gran lusso, e rimborsi molto generosi per le spese di viaggio. Insomma, entrare alla Camera è un affare, come dimostra uno studio del 2008, che rilevava come la gran parte dei deputati ricevesse un aumento del reddito pari al 77% nel momento dello sbarco a Montecitorio.I colleghi del Senato se la passano ancora meglio, grazie ad alcuni voci di rimborso più ricche rispetto ai deputati. La struttura dei compensi è la medesima, divisa in varie voci che permettono di gonfiare fino a 17 mila euro mensili le retribuzioni. I loro colleghi nei consigli regionali ricevono anch’essi compensi molto generosi.

    Continua qui <-
     
    .
  2. -Omnius-
         
     
    .

    User deleted


    Bah... sperare in un cambiamento è chiedere troppo? :facepalm:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,202
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    che Paese :piango:
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    4,516
    Reputation
    +123
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    regioni, province, comuni...parlamentari, senatori, portaborse, portaombrelli, l'accompagnatore dell'accompagnatore....da quanto tempo sento parlare di tagliare questo e quello, e mai è cambiato qualcosa...l'opposizione si ribella, cerca consensi e spara qualcosa a riguardo, poi magari sale al governo e il discorso stranamente finisce nel nulla assoluto....minchia quando penso che abbiamo in Italia un comune che conta ben 33 abitanti mi scoppia da ridere, o meglio, da piangere :cici:

    io fatico ad arrivare alla fine del mese, e questi se la spassano a nostre spese nel lusso....chissà, forse un giorno la gente si stancherà definitivamente, e vedremo cosa succederà...forse....e chissà :cici:
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,202
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (†AlucarD† @ 17/7/2011, 13:07) 
    regioni, province, comuni...parlamentari, senatori, portaborse, portaombrelli, l'accompagnatore dell'accompagnatore....da quanto tempo sento parlare di tagliare questo e quello, e mai è cambiato qualcosa...l'opposizione si ribella, cerca consensi e spara qualcosa a riguardo, poi magari sale al governo e il discorso stranamente finisce nel nulla assoluto....minchia quando penso che abbiamo in Italia un comune che conta ben 33 abitanti mi scoppia da ridere, o meglio, da piangere :cici:

    io fatico ad arrivare alla fine del mese, e questi se la spassano a nostre spese nel lusso....chissà, forse un giorno la gente si stancherà definitivamente, e vedremo cosa succederà...forse....e chissà :cici:

    io ormai non credo più nel cambiamento dell'Italia...io ho solo 16 anni,è vero,però sono riuscita a capire le cose assurde che avvengono qui,e soltanto qui e in nessun altro Paese...e tutto questo perchè le persone non si rendono conto a quale tipo di gente stanno affidando il proprio futuro.. :piango:
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    4,516
    Reputation
    +123
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Hai ragione hinata, i miei "chissà" e "forse" ripetuti erano infatti totalmente ironici....io ho qualche anno in più e mai niente è cambiato...l'Italia continua nei confronti del resto dell'Europa ad avere costi energetici di luce e gas spropositati, non parliamo poi di bollette del telefono, di internet, che solo qui sembra debba essere più un lusso che un diritto sociale per l'informazione e la conoscenza...li costo dei sinistri pagati annualmente alle assicurazioni è tra i più alti d'Europa, negli ultimi 10 anni il costo medio é cresciuto del 45%... non parliamo poi dei servizi pubblici, altro tasto dolente....e potrei continuare ancora :sisi:

    A proposito di assicurazioni, una piccola chicca che magari è successa anche ad alcuni di voi: :cici:
    Io pagavo 10 di assicurazione auto. Ho contattato un'altra compagnia, che mi ha fatto un preventivo di 5. Allora ho fatto sapere alla mia assic di voler abbandonare la polizza per passare all'altra, ovviamente più conveniente. Loro che hanno fatto? Mi hanno abbassato la polizza a 5 :omg:
    Ma allora ho chiesto....perchè cavolo fino a ieri mi avete fatto pagare un sacco in più di soldi, ladri che non siete altro?????
    Aspettavano che lo dicessi io :cici: questa e molto altro è l'Italia :cici:
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,202
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    che carognata..!! proprio da dargli fuoco,a quelli :sasa:
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    5,964
    Reputation
    +121

    Status
    Offline
    Buoni buoni,mano ai forconi a palazzo chigiiiiiii *urla dei rivoluzionari siiiiiiiiiiiiiiiii* che bel sogno :sisi:
     
    .
  9. haget
         
     
    .

    User deleted


    Spidertruman: l'ex precario che
    denuncia gli sprechi a Montecitorio

    Si fa chiamare Spidertruman e su internet è ormai il nuovo vendicatore della Casta, incoronato da migliaia di iscritti a Facebook che ne condividono i post e dagli internauti che col passaparola stanno moltiplicando le visualizzazioni del suo blog. Spidertruman è un anonimo ex precario di Montecitorio , licenziato dopo 15 anni di lavoro, che ha deciso di vendicarsi pubblicando su Facebook tutti «i segreti della casta».

    il suo blog

    CITAZIONE (†AlucarD† @ 17/7/2011, 13:39) 
    A proposito di assicurazioni, una piccola chicca che magari è successa anche ad alcuni di voi: :cici:
    Io pagavo 10 di assicurazione auto. Ho contattato un'altra compagnia(...)

    Se hai una compagnia assicurativa di quelle pro possono abbassarti il premio quanto vogliono ma non sarà mai basso quanto quello delle assicurazioni fuffa online.
    La cosa migliore è farsi una quelle, magari con le clausole tipo che la macchina la possono guidare solo i maggiori di tot anni, o solo tu.
    Le compagnie fuffa non sono diverse dalle classiche, anche le classiche ti fanno storie. Pensa a farti fottenere il meno possibile, soprattutto se non sei tipo da fare incidenti.


    Edit: mi paermetto di aggiungere una cosa in questa discussione:



    Edited by Captain Haget Harkness - 17/7/2011, 19:29
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    4,516
    Reputation
    +123
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (haget @ 17/7/2011, 17:45) 
    TE]
    Se hai una compagnia assicurativa di quelle pro possono abbassarti il premio quanto vogliono ma non sarà mai basso quanto quello delle assicurazioni fuffa online.
    La cosa migliore è farsi una quelle, magari con le clausole tipo che la macchina la possono guidare solo i maggiori di tot anni, o solo tu.
    Le compagnie fuffa non sono diverse dalle classiche, anche le classiche ti fanno storie. Pensa a farti fottenere il meno possibile, soprattutto se non sei tipo da fare incidenti.

    sbagliato, la compagnia era una di quelle online e la mia mi ha fatto lo stesso prezzo, e alle stesse condizioni :sisi:
     
    .
  11. haget
         
     
    .

    User deleted


    che compagnia? :cici:
    io sono assicurato con SAI e pago un sacco di soldi,mai fatto un incidente in macchina in famiglia :cici:
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    4,516
    Reputation
    +123
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    mai fatto nemmeno io :non: comunque era solo per spiegare che se in un giorno ti tolgono 300 euro di polizza qualcosa non quadra :cici:
     
    .
  13. haget
         
     
    .

    User deleted


    c'è lo stesso giochino con le compagnie telefoniche, se tu dici che stai cambiando operatore ti arriva l'offertona

    anche se sono diventate più subdole, solo loro che ultimamente ti chiamano offrendoti una semiofferta per bloccarti di anno in anno

    purtroppo le rc auto sono necessarie :sisi: ma dovrebbero fare la cresta su chi fa gli incidenti, non su chi non li fa e i soldi che da non li rivedrà mai :cici: magari perchè c'è gente che come sport truffa le assicurazioni
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    5,964
    Reputation
    +121

    Status
    Offline
    Riporto da L'Espresso

    'Noi, onorevoli e nullafacenti'

    Un parlamentare accompagna L'Espresso nei privilegi di Montecitorio. Ecco la prima puntata del suo racconto: dove ci spiega che si lavora pochissimo, si comprano auto scontate e per viaggiare si sceglie sempre Alitalia, che è la più cara, tanto paga lo Stato e così si accumulano punti per portare la famiglia in vacanza.


    Carlo Monai è l'unico, dopo sette tentativi andati a vuoto, che ha accettato di raccontare a "l'Espresso" com'è cambiata la sua vita da quando è entrato nella casta. E' un avvocato di Cividale del Friuli, ex consigliere regionale e oggi deputato dell'Idv al primo mandato parlamentare. Uno dei peones, a tutti gli effetti.

    Uno coraggioso, direbbe qualcuno, visto che ha deciso di metterci la faccia e guidarci come novello Virgilio nella bolgia di indennità, vitalizi, doppi incarichi, regali, sconti e privilegi in cui sguazzano politici di ogni risma. Un paradiso per pochi, un inferno per le tasche dei contribuenti italiani, stressati da quattro anni di crisi economica e da una Finanziaria lacrime e sangue che chiederà ulteriori sacrifici. «Per tutti, ma non per noi», chiarisce Monai. «I costi della politica sono stati ridotti di pochissimo, e alcuni sprechi sono immorali. Non possiamo chiedere rinunce agli elettori se per primi non tagliamo franchigie e sperperi».

    L'incontro è al bar La Caffettiera, martedì mattina, davanti a Montecitorio. Difficile ottenere un appuntamento di lunedì. «Noi siamo a Roma da martedì al giovedì sera», spiega. «Ma in questa legislatura pare che stiamo facendo peggio che mai: spesso lavoriamo due giorni a settimana, e il mercoledì già torniamo a casa. Nel 2010 e nel 2011 l'aula non è mai stata convocata di venerdì. Le sembra possibile?».

    Anche in commissione l'assenteismo è da record. «Su una quarantina di membri, se ce ne sono una decina presenti è grasso che cola. Io credo che lo stipendio che prendiamo sia giusto, ma a condizione che l'impegno sia reale. Se il mio studio fosse aperto quanto la Camera, avrei davvero pochi clienti».

    La busta paga di Monai è identica a quella dei suoi colleghi: l'indennità netta è di 5.486,58 euro, a cui bisogna aggiungere una diaria di 3.503,11 euro. Per ogni giorno di assenza la voce viene decurtata di 206 euro, ma solo per le sedute in cui si svolgono le votazioni. E se quel giorno hai proprio altro da fare, poco male: basta essere presenti anche a una votazione su tre, e il gettone di presenza è assicurato ugualmente. Lo stipendio è arricchito con il rimborso spese forfettario per garantire il rapporto tra l'eletto e il suo collegio (3.690 euro al mese), e gli emolumenti che coprono le uscite per trasporti, spese di viaggio e telefoni (altri 1.500 all'incirca). In tutto, oltre 14 mila euro al mese netti. Ai quali molti suoi colleghi con galloni possono aggiungere altre indennità di carica.

    Monai inizia il suo viaggio. «Non bisogna essere demagogici. Parliamo solo di fatti. Partiamo dagli assistenti parlamentari: molti non li hanno. Visto che le spese non vanno documentate, preferiscono intascarsi altri 3.690 euro destinati ai portaborse e fare tutto da soli. Altri colleghi per risparmiare si mettono insieme e ne pagano uno che fa il triplo lavoro».

    Ecco così svelata la sproporzione tra il numero dei deputati (630) e i contratti in corso per i segretari (230). «Non c'è più tanto nero come qualche anno fa. Anche un altro mito va sfatato: la Camera non ci regala cellulari, come molti credono, ma ogni deputato può avere altri 3.098 euro l'anno per pagare le telefonate. La Telecom ci offre poi dei contratti, chiamati "Tim Top Business Class", destinati a deputati e senatori. Per i computer? Abbiamo un plafond di altri 1.500 euro». Anche quand'era in consiglio regionale del Friuli le telefonate non erano un problema: «La Regione copriva tutto. Se non ti fai scrupoli puoi spendere quanto vuoi. Lo sa che lì c'è pure un indennizzo forfettario per l'utilizzo della propria macchina? Per chi vive fuori Trieste, 1.800 euro in più al mese. Tutti prendevano il treno regionale, e si intascavano la differenza». Portandosi a casa solo grazie a questa voce lo stipendio di un operaio specializzato.

    Già. I trasporti gratis sono un must dei politici. Monai elenca i vantaggi di cui può usufruire. «Il precario che su Internet ha svelato gli sconti che ci fa la Peugeot s'è dimenticato che anche altre case offrono benefit simili: ho ricevuto offerte dalla Fiat, dalla Mercedes, dalla Renault. Dal 10 al 25 per cento in meno. Credo che lo facciano per una questione di marketing».

    Leggete pure questi due:

    uno
    due
     
    .
  15. bruttoproletario
         
     
    .

    User deleted


    Che brutta vita vedere queste assurdità, vedere come alla luce del sole si manifesta questa grande truffa della politica, paladina delle classi abbienti ma indifferente alle esigenze delle classi più umili ed in faccia a loro si approfitta dei propri privilegi arrogandosene sempre di più, in barba alle fatiche sociali sopportate dalla povera gente.
     
    .
17 replies since 30/6/2011, 12:03   281 views
  Share  
.
Top