Falcone & Borsellino FC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Haldayne
         
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    6,422
    Reputation
    +43
    Location
    Dominaria

    Status
    Offline
    Vorrei riportare una frase di Giuseppe Maria Ayala (ingiustamente sconosciuto), collega di Falcone, Borsellino, Ingroia, Cassarà (etc etc etc) ai tempi del Pool

    CITAZIONE
    L'appuntamento era fissato per il primo pomeriggio di venerdì 22 maggio all'aeroporto di Ciampino. Falcone, come spesso accadeva, mi avrebbe dato un passaggio per Palermo sul volo di Stato.
    In mattinata mi telefonò per avvertirmi di un cambiamento di programma. Francesca non si sarebbe liberata dal lavoro in tempo. Il decollo era spostato di ventiquattr'ore. «Giovanni, arrivare a Palermo sabato sera per ripartire lunedì mattina mi fa pensare che è meglio che io rimanga a Roma. Ti ringrazio, ci vediamo la settimana prossima.»
    Alle 17.59 di quel sabato cinquecento chili di tritolo fecero scempio di cinque vite e della dignità di questo Paese. Avrei dovuto esserci. Il «nonnulla» che non aveva salvato Ninni Cassarà rimase al mio fianco. Gli debbo la vita

    Questi ragazzi (erano uomini, più di chiunque altro, ma erano giovani, poco più che quarantenni alcuni, appena cinquantenni altri) erano anche e soprattutto amici, quasi fratelli, oltre che colleghi. Si sono visti strappare via pezzi della famiglia. Tutt'ora, i reduci, sono legati da lacci che non possono essere sciolti. Non possiamo starcene qui semplicemente a pensare che erano eroi. Dobbiamo stare qui a ricordarci e a ricordare che quello che hanno fatto non può essere buttato al vento
     
    .
104 replies since 10/1/2011, 21:50   1819 views
  Share  
.
Top