SSotW #3

Commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TAZUNEE
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TAZUNEE @ 29/6/2010, 00:15)
    Dunque, anche se come dici tu Avvveleno la mia frase risulta tetra e catastrofica ciò non vuol dire che sia sbagliata!
    O che non sia coerente con il tema.

    E poi: dimmi come fai a dire che qualcosa ci può apparire nuovo, se non abbiamo memoria di quello fatto o vissuto prima?
    Come fai a dire che è nuovo se non sai come l'hai fatto prima?


    Comunque tutto quello detto fino ad ora non ha risposto alla mia domanda.
    Ma se è troppo difficile allora lasciamo perdere non voglio che ci si debba scervellare XD

     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    4,298
    Reputation
    +15
    Location
    in continuo movimento

    Status
    Anonymous
    Proprio perché non abbiamo memoria di quello che è successo prima, tutto ci apparirà come nuovo... E comunque davvero non riesco a capire che abbia a che fare tutto questo con il non avere futuro.
     
    .
  3. TAZUNEE
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per me il punto è che tu presenti la tua tesi, cioè che senza memoria non c'è futuro. Però la presenti come un dogma, non la argomenti, non dici perché. Per te è così e basta. Se spiegassi il tuo punto di vista si potrebbe capire, così invece almeno per me non ha senso.

    Dunque Terst,
    La mia non era una tesi ma una frase riguardante il tema memoria.
    Quindi la mia frase lo è!
    (Cit) Ci tiene attaccati al passato. (La memoria.) Senza, non ci sarebbe futuro. (Memoria intesa come passato) Senza non c'è futuro!
    Mi sembra semplicissimo! mi dite cosa c'è di sbagliato?

    E poi possiamo anche spazziare in più significati come tipo: la memoria umana sensa di quella l'uomo cesserebbe di esistere!



    Ma tu come fai a dire che è nuovo! da che cosa si differenzia il nuovo?
    Come fai a sapere che è nuovo?
    Devi per forza ricordarti che prima era in un altro modo!
    Ma questo è il punto! Non assendoci memoria non potremmo ricordarlo!
    Per dire che qualcosa appare nuovo, si deve conoscere il contrario cioè il vecchio o diverso ma senza memoria non si potrebbe!
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    4,298
    Reputation
    +15
    Location
    in continuo movimento

    Status
    Anonymous
    La tua frase, "senza la memoria non c'è futuro" è una tesi, un'assunzione, un'opinione, come la vuoi chiamare. Che però per me non ha senso, non vedo perché senza memoria non dovrebbe esserci futuro. Il futuro è lì, inesorabile come il tempo che passa, memoria o non memoria il sole dopo la notte sorgerà di nuovo portando un nuovo giorno, portando il futuro.
    E anche la tua frase finale per me non ha proprio alcun senso...

    Possiamo anche non ricordarci di com'erano le cose ieri, ma comunque la terra continuerebbe a girare, i giorni a succedersi gli uni agli altri, il tempo a scorrere, e per questo il futuro ad arrivare. Memoria o non memoria.
     
    .
  5. TAZUNEE
         
     
    .

    User deleted


    Ma tu come fai a dire che è nuovo! da che cosa si differenzia il nuovo?
    Come fai a sapere che è nuovo?
    Devi per forza ricordarti che prima era in un altro modo!
    Ma questo è il punto! Non assendoci memoria non potremmo ricordarlo!
    Per dire che qualcosa appare nuovo, si deve conoscere il contrario cioè il vecchio o diverso ma senza memoria non si potrebbe!
    <------------------------------------------------------------->

    Ma solo se noi conosciamo il passato possiamo dire che quello è futuro!
    Ma se non avessimo memoria non avremmo percezione del passato, quindi quello che vivremmo non possiamo definitlo futuro!

    Certo tutto continuerebbe a succedere, ma se noi non avessimo memoria non ne avremmo percezione!
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    4,298
    Reputation
    +15
    Location
    in continuo movimento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TAZUNEE @ 29/6/2010, 01:01)
    Ma solo se noi conosciamo il passato possiamo dire che quello è futuro!
    Ma se non avessimo memoria non avremmo percezione del passato, quindi quello che vivremmo non possiamo definitlo futuro!

    Certo tutto continuerebbe a succedere, ma se noi non avessimo memoria non ne avremmo percezione!

    " Il tuo nome soltanto è mio nemico: tu sei sempre tu stesso, anche senza essere un Montecchi. Che significa "Montecchi"? Nulla: non una mano, non un piede, non un braccio, non la faccia, né un'altra parte qualunque del corpo di un uomo. Oh, mettiti un altro nome! Che cosa c'è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un'altra parola avrebbe lo stesso odore soave; così Romeo, se non si chiamasse più Romeo, conserverebbe quella preziosa perfezione, che egli possiede anche senza quel nome. Romeo, rinunzia al tuo nome, e per esso, che non è parte di te, prenditi tutta me stessa."
    Il nome che gli diamo, la percezione che ne abbiamo, è una cosa solo soggettiva. Sarebbe davvero egoistico ed egocentrico pensare che, solo perché noi non ci ricordiamo del passato, allora il futuro non esiste. Il mondo non gira intorno a noi, alle nostre percezioni, al modo in cui chiamiamo le cose. Il futuro c'è sempre e comunque, indipendentemente dal modo in cui noi lo viviamo.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,406
    Reputation
    0
    Location
    El Paso, in quel di Macerata

    Status
    Offline
    Ma anche ora non abbiamo percezione del futuro, perché come ce ne accorgiamo, è già passato...
     
    .
  8. ~Tobin
         
     
    .

    User deleted


    Tazunee, quello che vogliamo dirti è che il futuro non è condizionato dalla presenza o no di memoria, in quanto il tempo stesso non è influenzato da nulla. Con o senza memoria il futuro c'è, siamo noi al massimo che non ce ne accorgiamo, ma lui rimane comunque.
     
    .
  9. TAZUNEE
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il nome che gli diamo, la percezione che ne abbiamo, è una cosa solo soggettiva. Sarebbe davvero egoistico ed egocentrico pensare che, solo perché noi non ci ricordiamo del passato, allora il futuro non esiste. Il mondo non gira intorno a noi, alle nostre percezioni, al modo in cui chiamiamo le cose. Il futuro c'è sempre e comunque, indipendentemente dal modo in cui noi lo viviamo.

    Non ho mai detto che penso questo!

    CITAZIONE
    Tazunee, quello che vogliamo dirti è che il futuro non è condizionato dalla presenza o no di memoria, in quanto il tempo stesso non è influenzato da nulla. Con o senza memoria il futuro c'è, siamo noi al massimo che non ce ne accorgiamo, ma lui rimane comunque.

    Ma io sono daccordissimo con questa cosa!
    Nel senzo che qualunque nome gli diamo al futuro, noi non possiamo influenzarlo o impedire che continui ad esistere.
    Ma la memoria è una componente dell'uomo ed esso ne è essoggettato nel corso della sua vita e noi stavamo parlando della memoria. Il passato come il futuro sono componenti della memoria, supposto che essa venisse a mancare per l'uomo
    e non per il mondo allora non si avrebbe percezione del passato come pure del futuro. In questo non ci trovo niente di sbagliato sempre parlando per l'uomo e non per il mondo.

    Comunque spero che questa discussione - scambio di opinione sia per voi interessante come lo è per me.
    Ma se ci stiamo dilungando troppo... fate voi! XD
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    4,298
    Reputation
    +15
    Location
    in continuo movimento

    Status
    Anonymous
    Ma allora avresti dovuto scrivere "senza non abbiamo futuro", o senza non ci accorgeremmo del futuro, o non conosceremmo il futuro. Se scrivi "senza memoria non c'è futuro" invece sembra esattamente che pensi che il futuro dipende solo dalla percezione che noi abbiamo, ed è quello che hai ripetuto nelle ultime 3 pagine.
     
    .
  11. TAZUNEE
         
     
    .

    User deleted


    Se si parla del mondo forse si, ma parlando a riguardo dell'uomo allora ci può stare!
     
    .
  12. ~Tobin
         
     
    .

    User deleted


    Anche il singolo uomo ha futuro senza memoria, solo che continuerebbe a ripetere gli stessi errori senza imparare mai nulla. Il futuro c'è sempre e ci sarà sempre, indipendentemente da come diventeremo noi.
     
    .
  13. TAZUNEE
         
     
    .

    User deleted


    Comunque è stato un tema molto interessante!
    Ma forse questo non è il luogo idoneo per approfondire la discussione, ci sarebbe bisogno di qualche luminare che potesse far più chiarezza sui dubbi.
    Per quanto mi riguarda possiamo anche farmarci e guardare oltre.
    Al prossimo tema! XD
    Ehm buonanotte!
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Storico
    Posts
    1,406
    Reputation
    0
    Location
    El Paso, in quel di Macerata

    Status
    Offline
    Penso si possa chiudere, aspetto Tobin per il sigillo finale... :asd:

    E chiedo scusa se il luminare è stato assente nelle ultime battute di ieri sera... :rotfl:
     
    .
  15. ~Tobin
         
     
    .

    User deleted


    Lock.
     
    .
59 replies since 5/6/2010, 13:43   824 views
  Share  
.
Top