Media Center Time!

Piccola guida sui mediacenter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    483
    Reputation
    +24
    Location
    Montechiarugolo (Parma)

    Status
    Offline
    Qual'è il modo migliore per spaparanzarsi sul divano e guardare i nostri anime preferiti?
    Oggi vi do la mia personale opinione, motivando la mia scelta e una "breve" carrellata di info un po' più tecniche.

    Per Media Center si intende una "stazione" multimediale" da salotto, in grado di riprodurre qualsiasi tipologia di file multimediali, sia audio che video, nel modo più semplice e comodo possibile mantenendo fuzionalità sia basilari che ben più avanzate.

    Oggi è meno scontato parlare di mediacenter poiché un grandissimo numero di dispositivi, anche molto economici sono in grado di soddisfare le richieste della stragrande maggioranza delle persone che vogliono godersi il proprio film\serie tv\anime o che dirsivoglia senza avere sbattimenti vari, configurazioni ecc..
    Ormai siamo circondati da Smart tv, che navigano su internet, leggono la maggior parte dei formati video e hanno un parco software dei maggiori servizi di streaming comunemente utilizzati (da youtube, netflix, sky go, timvison ecc..)
    Così come i vari chromecast o simili, o addirittura le console di gioco che integrano a tutti gli effetti funzioni da mediacenter anche se con alcuni limiti.

    Altri risolvono il problema collegando il proprio pc portatile direttamente alla tv o usando quei box android cinesi di dubbia qualità.
    Ognuna di queste soluzioni ha i propri pro e contro a cominciare dalle piattaforme chiuse che usano ad esempio i TV per poi trovarsi dopo qualche anno con le funzioni smart che funzionano male, lente, e servizi che vengono abbandonati o non più supportati sui dispositivi più datati)

    Io personalmente ho optato per la soluzione che nel mio caso ha meno punti a sfavore, mi da una ottima logevità e personalizzazione con un occhio di riguardo all'estetica e al concetto di multimedia da salotto, soprattutto per chi come me è un appassionato di pc e non ha problemi a montarsi il tutto.

    Quindi ho optato per un Mini-PC (HTPC) assemblato e configurato appositamente.

    lwD2f2o

    Il pc è stato assemblato da me dirca 2 anni fa, e posso assolutamente confermare che n'è valsa la pena.

    Per chi ne mastica un po' e fosse interessato, o semplicemente chi vuol dire la sua su come ho assemblato il tutto o ancora per dire la sua su diversi componenti che avreste utilizzato, invito a commentare in questo thread.

    La mia idea è partita dal voler creare un mini-pc dall'estetica pulita, che si sposasse molto bene con i vari componenti del salotto, in particolare con i componenti dello stereo.
    Perciò la mia scelta è ricaduta sull'ottimo case della Silverstone SST-ML05M (Milo 05), che potete trovare sui 50-60 euro
    DxvM0Hn
    È un case dall'ottima fattura, materiali solidi e dalle dimensioni davvero molto contenute di soli 35,1 x 21,5 x 8,9 Cm.
    Supporta schede madri Mini-ITX, Alimentatori in standard SFX e possibilità di montare fino a 4 HDD\SSD da 2.5", 1 scheda pci\pci-E e in combinazione o una ventala da 120mm superiore (completo di filtro antipolvere) oppure lettore dvd slim (slot-in) o un disco da 3.5", ultima combinazione si può perfino montare una scheda video dedicata in orizzontale se si vuole usare il pc anche per qualche vifdeogame\retrogaming console in emulazione.

    Come resto dell'hardware (ricordatevi che è una configurazione pensata 2 anni fa):
    Scheda madre: Asrock H110M-ITX
    YzV95yp

    Processore: Intel Core i3 6100 @ 3,7 Ghz + Intel HD 530
    BZieUNV
    Ram: 8GB DDR4 2133 (Crucial)
    KjEXsFh
    SSD Sandisk 240Gb
    H0DdPYh
    Optical Drive: Masterizzatore DVD slim slot-in
    EU4HQYF
    Scheda wifi: Tp-link Wifi N300
    IcaHVFV
    Alimetatore SFX Silverstone 300W
    tl3okso
    Dissipatore Noctua NH-L9i
    0gUXqJv

    Ecco una carrellata di foto del sistema Assemblato
    zxNvsN0
    bv1QhQ1
    cGuJdQi
    dGNbuIq
    A08uTEZ
    hvRvBe2


    Il pc è stato una sfida interessante da assemblare, in primis per il poco spazio a disposizione sia per i componenti che per lavorarci (spazio non ce n'è per infilarci le dita), sia per la gestione dei cavi, ma il risultato è pazzesco, potente, veloce, e praticamente inudibile, grazie al Noctua che credo sia uno dei migliori se non il miglior dissipatore low profile attualmente sul mercato e all'alimentatore che mantiene la ventola ferma fino al raggiungimento di 55° (mai vista partire XDXD)
    Unica nota, il connettore USB 3 del pannello frontale è parecchio rigido e ingombrante, per riuscire a collegarlo senza che interferisse col lettore dvd ho dovuto usare un cavetto customizzato che si può trovare su internet su vari siti di modding (io l'ho preso da ModDiY.com).
    HOANy4c
    Per il collegamento del lettore dvd serve un adattatore da Mini-Sata/Sata, possibilmente col cavo per non interferire col pannello del case su cui appoggia il lettore.
    OV6RyLC

    Per il resto il pc monta windows 10 Professional così si possono sfruttare tutti i vari servizi di streaming tipo netflix, cruncyroll, VVVID ec... e come software di gestone multimediale uso Kodi Media center, con la sua comodissima intefaccia grafica e possibilità di gestione dei file multimediali in rete locale comodissima per un eventuale archivio di file da gruppi fansub.

    Come periferiche esterne uso oltre al classico cavo HDMI per collegamento audio\video al TV e un classico cavo Jack 3.5\RCA audio per collegamento analogico all'amplificatore, tastiera + pad microsoft
    zWW4fRw

    e il telecomando per media center (va bene uno qualsiasi compatibile), in specifico io uso un vecchio telecomando + ricevitore per windows xp mediacenter edition della HP
    bO12O06

    Come extra uso una scheda di acquisizione video esterna usb per catturare le immagini da fonti esterne in AV\S-Video, come vecchie console o Videoregistratori VHS
    Uso una Pinnacle Dazzle 100 + Pinnacle studio per l'acquisizione\montaggio video
    mMFa8d0

    In conclusione si tratta di un pc sufficientemente potente per gestire qualsiasi tipo di flusso multimediale e anche qualcosa in più senza alcun compromesso.
    Parlando di costi, a pc finito circa 2 anni fa mi cosò circa 480 euro (escludendo mouse tastiere telecomandi ecc..), secondo me una cifra tutto sommato buona.

    Spero sia stato interessante nonostante il lunghissimo monologo

    Fatemi sapere la vostra

    :bye1:

    Edited by azlim16 - 18/11/2018, 17:05
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Magazine
    Posts
    4,654
    Reputation
    +93
    Location
    Faventia

    Status
    Offline
    minchia che romanzo, ci credo che hai le dita indolenzite, grazie delle dritte :victory:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    483
    Reputation
    +24
    Location
    Montechiarugolo (Parma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    grazie delle dritte

    Eheh, prego...


    Purtroppo non sono capace io a spegarmi in poche parole, i riassunti non sono il mio forte :hellyes:
     
    .
  4. maki74
         
     
    .

    User deleted


    non ci ho capito un cazzo ma va bene :confused:
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    483
    Reputation
    +24
    Location
    Montechiarugolo (Parma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maki74 @ 18/11/2018, 17:11) 
    non ci ho capito un cazzo ma va bene :confused:

    Tranquillo che poi passa XDXD
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    「敏感チーム」

    Group
    Admin
    Posts
    3,933
    Reputation
    +608
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Finalmente la leggo... questa guida xD

    Una bestiolina niente male, configurata bene nel dettaglio e con tutto ciò che serve, compreso un ottimo aspetto estetico che nel complesso del tuo impianto non stona affatto.

    Non sarebbe male una scheda di rete con ingresso fibra, anche se parliamo di un futuro abbastanza lontano, dato i protocolli dell'età della pietra con cui abbiamo a che fare qua in Italia xD

    Comunque un ottimo amico di stanza :super:


    ...e gli RGB dove sono? Senza quelli non capisco come faccia ad essere veloce... mah :whaaat1:
     
    .
5 replies since 18/11/2018, 16:49   98 views
  Share  
.
Top